Chiude il concerto sventolando il tricolore e gridando “I love Italy!” e mandando la folla in visibilio. Quello di Jennifer Lopez al Summer Festival di Lucca, unica data italiana del suo tour mondiale, è un trionfo di luci, ritmo e sensualità ma soprattutto un inno alla vita e una celebrazione della rinascita di J-Lo che si è mostrata più bella e in forma che mai.
La risposta agli attacchi moralistici e alle crisi personali
Alla vigilia del suo 56° compleanno (il prossimo 24 luglio), la popstar ha regato due ore di musica e di energia pura, arrivando sul palco come una dea con un body argentato e stivali alti e ballando a ritmo forsennato con il corpo di ballo. Gli attacchi moralistici e le crisi personali (vedi la fine dolorosa della storia d’amore con Ben Affleck) non la sfiorano. Anzi, sembrano darle nuova linfa per dimostrare che la regina è ancora lei.
Il lato B è protagonista delle coreografie
Dopo la partenza col botto sulle note di 'On The Floor', il concerto ha svelato le mille facce di Jennifer: dalla donna innamorata alla guerriera urbana, dall'icona latina alla regina sexy e spavalda del pop contemporaneo. Non sono mancati momenti audaci: movimenti ammiccanti, giochi di sguardi con i ballerini e il corpo scolpito mostrato con orgoglio. Il lato B, in particolare, è stato spesso protagonista di coreografie provocanti che hanno mandato in delirio i fan, molti dei quali accorsi da ogni angolo d'Italia (e non solo, tanti gli stranieri, statunitensi, sudamericani, inglesi e tedeschi) per vederla dal vivo. Una sensualità decisa, senza filtri, che ha fatto discutere anche oltre oceano - con le recenti critiche social da parte della commentatrice conservatrice Megyn Kelly, che l'ha accusata di "soft porn" - ma che il pubblico italiano ha accolto con entusiasmo, leggendo nella sua esibizione non solo provocazione ma libertà e consapevolezza di sé.
A 56 anni è ancora al top
Jennifer è stata una forza della natura: padrona della scena, elegante e sfacciata, romantica e potente. A tratti kitsch, certo, ma sempre impeccabile. E mentre si avvicina il suo compleanno - un countdown 'It's my birthday' è comparso sugli schermi ai lati del palco - JLo ha mostrato a tutti che a 56 anni si può essere ancora all'apice, se si ha la grinta di una ventenne e la storia di una leggenda.
Ma la canzone su Ben Affleck non c'è
Curiosamente, a differenza di altre date del tour in Europa, a Lucca Jennifer Lopez ha scelto di non eseguire 'Wreckage of You', la tanto attesa "revenge song", il brano carico di rabbia e delusione ispirato alla fine della storia con Ben Affleck. Durante il concerto, con un sorriso ironico, ha accennato: "Ora solo canzoni d'amore..., niente odio, no, scherzo!", facendo credere per un attimo al pubblico che stesse per partire proprio quella canzone. Ma nulla. Un gioco consapevole, forse un modo per dire che le ferite si curano anche con leggerezza, e che la Jennifer vista ieri sera ha preferito celebrare la rinascita piuttosto che indugiare nei dolori del passato. (Fonte Adnkronos)
Foto Ansa e Instagram