logo tiscali tv

Alcune idee per decorare l’albero di Natale in modo alternativo

Alcune idee per decorare lalbero di Natale in modo alternativo
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Sì è così, stiamo pian piano entrando nell’atmosfera natalizia quella fatta di lucine, di dolci, di agrifoglio, di profumo di mandarini e di quell’aria festaiola tipica di questo periodo. E’ tempo di albero di Natale e se anche voi, come me, siete tra gli amanti di questa tradizione, quest’anno potete pensare di abbellirlo non scegliendo le tradizionali decorazioni ma optando per addobbi alternativi che consentiranno di dare sfogo alla vostra fantasia, magari creati partendo da cose che è possibile trovare comunemente in casa.

Ecco allora alcune idee facilmente realizzabili. 

Decorazioni di frutta essiccata. Le arance o in generale gli agrumi creano subito l’atmosfera del Natale; per creare degli addobbi originali basterà tagliarli a fettine e farli seccare per una decina di minuti in forno a bassissima temperatura, applicare un piccolo nastro di stoffa ci consentirà poi di appenderli all’albero. La frutta essiccata è anche un ottimo modo per preparare graziosi centrotavola in vista dei pranzi e delle cene che saranno numerosi nei giorni di festa. 

Bastoncini di cannella. Anche la cannella è un classico del periodo di Natale e oltre ad utilizzarla come ingrediente per dare un tocco in più ai dolci, può essere un’ottima base per realizzare dei graziosi addobbi: è sufficiente legare con un nastro di stoffa tre o quattro bastoncini di diverse lunghezze e poi appenderli al nostro albero. L’effetto sarà molto elegante ma con pochissimo sforzo.

Decorazioni in feltro. Basta della stoffa rigida come il feltro per creare degli addobbi facili, alternativi e bellissimi dalle molteplici forme come le stelle, gli angioletti, gli alberi di Natale stilizzati o qualsiasi cosa la nostra fantasia suggerisca.

- Se amate passeggiare nella natura potete raccogliere le pigne cadute dagli alberi e dopo averle ben pulite potrete dipingerle con vernici ecologiche per creare delle decorazioni che ricorderanno subito i boschi e l’atmosfera invernale.

Per coloro che invece sono più tradizionalisti e prediligono le classiche decorazioni è possibile fare comunque una scelta ecologica, basterà non considerare gli addobbi come degli oggetti usa e getta ma riutilizzarli negli anni, magari tramandandoli di generazione in generazione, per rendere così il nostro albero ancora più speciale e pieno di ricordi.

09/12/2014