logo tiscali tv

Brian Greene, il ragno che individua le prede attraverso le vibrazioni dell'acqua

Brian Greene il ragno che individua le prede attraverso le vibrazioni dellacqua
di Alessandra Concas

Leggi più veloce

L' aracnide individua le prede dalle vibrazioni di superficie che si riflettono sull'acqua.

Una specie di ragno scoperta in Australia, respira anche sotto l'acqua, caccia pesci, rane e girini ed è capace di individuare le sue prede attraverso le vibrazioni della superficie sull'acqua.

In relazione a questo motivo che è stato chiamato Brian Greene, in onore del fisico americano tra i più importanti studiosi della teoria delle stringhe e degli effetti delle 'onde' nell'Universo.

Il ragno è stato presentato all'inaugurazione del World Science Festival di Brisbane, che Greene ha co-fondato, dove lo scienziato ha incontrato il suo omonimo aracnide che ha diverse abilità.

Ribattezzato 'Dolomedes briangreenei' ma chiamato anche 'Brian', appartiene alla famiglia dei ragni acquatici e sfrutta le vibrazioni della superficie sull'acqua per orientarsi e scovare le sue prede. Questi ragni sono ricoperti di peli idrofobi che consentono loro di 'pattinare' sull'acqua, ma si possono anche immergere e respirare con l'aria intrappolata nei peli che forma intorno agli animali un sottile strato. L'esemplare adulto ha la grandezza del palmo di una mano e mangia pesci, rane e girini.

Si nutre anche del rospo delle canne (Rhinella marina), una specie molto temuta, e tra le più infestanti del mondo che, introdotta in Australia, ha avuto un impatto disastroso sulla sua biodiversità. Il ragno Brian, si potrebbe rivelare un'ottima arma naturale nei confronti di questa piaga. Non è velenoso per gli esseri umani.

 

14/03/2016