Milleunadonna

Earth Day 2018: Pefc lancia su Instagram il concorso fotografico sulle foreste

Il 22 aprile in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra e per l’occasione Pefc ha lanciato il concorso fotografico #scattailboscoPEFC, un modo creativo per raccontare il mondo dei boschi gestiti in modo sostenibile.

Andiamo con ordine. La Giornata Mondiale della terra è un evento internazionale promosso dall'Onu: si è istituita nel 1970 e da allora ogni anno tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Pefc non può che essere amico del pianeta, visto che rappresenta la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. "L’obiettivo di Pefc è di aumentare la gestione sostenibile delle foreste attraverso la promozione della certificazione forestale", dichiara Maria Cristina D’Orlando, presidente Pefc Italia. Il concorso #scattailboscoPEFC contribuisce a coinvolgere i cittadini sull’importanza di questa certificazione. È aperto sia a professionisti sia a semplici fotoamatori per raccontare, con la potenza delle immagini, la bellezza del nostro patrimonio forestale: dai paesaggi mozzafiato, ai magnifici alberi e animali del bosco, dai lavori forestali alla vita delle comunità rurali e delle tradizioni locali, insomma tutto ciò che ruoto attorno al mondo boschivo.

Il concorso ha preso il via proprio domenica 22 aprile e termina il 5 giugno: per partecipare basta pubblicare tramite il proprio account Instagram al massimo 10 foto corredate dall’hashtag #scattailboscoPEFC.
I vincitori saranno selezionati e annunciati entro il 16 giugno 2018; al primo classificato andrà un week-end per due persone a Borgo Val di Taro, presso l'agriturismo "Il cielo di Strela", tra i boschi certificati Pefc nella provincia di Parma; al secondo un paio di occhiali in legno certificato PEFC, realizzati da Dolpi azienda certificata Pefc di Rovereto; al terzo una giornata esperienziale presso la "Fattoria del legno", in provincia di Vicenza. In più, tra i vincitori delle 17 Nazioni partecipanti, verrà scelto il vincitore assoluto che riceverà come premio un viaggio a Ginevra (Svizzera) per partecipare alla Forest Certification Week del Pefc 2018 o un premio in denaro di 3mila franchi svizzeri.

“Abbiamo deciso di affidarci anche alla potenza dei social network, per cercare le immagini più sorprendenti e stimolanti delle foreste che possano aiutarci a comunicare ciò per cui l’intera alleanza Pefc (presente in 49 Paesi) si impegna ogni giorno: un mondo in cui le persone gestiscono le foreste in maniera sostenibile", conclude Maria Cristina D’Orlando.

Abbiamo parlato di:
Pefc Italia: website Instagram Facebook Twitter
Giornata Mondiale della Terra: website Facebook Twitter