logo tiscali tv

Meta classica del Natale: i mercatini dell’ Alto Adige/Südtirol. Quest’anno ancora più green ed ecologici

Meta classica del Natale i mercatini dell Alto AdigeSdtirol Questanno ancora più green ed ecologici
di Federica Facchini

Leggi più veloce

Come succede ogni dicembre, anche quest’anno sono in pieno svolgimento i mercatini di Natale dell’ Alto Adige/Südtirol che hanno aperto i battenti il 28 novembre e saranno vistabili fino al 6 gennaio 2015. Cinque le località coinvolte: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

C’è quindi l’imbarazzo della scelta e qualunque sia la meta è garantita un’atmosfera natalizia unica, fatta di decorazioni, artigianato e cibo delizioso.

Quest’anno i mercatini vantano in più uno speciale riconoscimento, sono infatti diventati a tutti gli effetti  “Green Event” titolo che viene attribuito a particolari manifestazioni la cui organizzazione rispetta alcuni criteri di sostenibilità tra cui la valorizzazione dei prodotti locali e biologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la responsabilità sociale.

Molte sono quindi le attività realizzate per far sì che i mercatini, rispettando questi canoni, potessero ottenere lo speciale titolo:

- Cibi e bevande seguono i dettami della stagionalità, del km zero e il più possibile sono biologici e vegetariani.

- All’interno della manifestazione vengono distribuite solamente stoviglie e posate riutilizzabili e viene evitato l’uso di bibite in lattina.

- Viene promossa la raccolta differenziata, cercando di ridurre il più possibile gli scarti.

- La gestione energetica guarda al risparmio con lampadine a basso consumo.

- Viene promossa una mobilità sostenibile favorendo l'uso di mezzi di trasporto come bus, shuttle e treni e incentivando l’utilizzo della Mobilcard.

- Viene utilizzata carta FSC, proveniente da foreste a gestione responsabile e sostenibile.

L’inquinamento acustico è notevolmente ridotto grazie all’abolizione di musica a volume troppo elevato, creando così un’atmosfera piacevole e rilassante per i visitatori.

Una marcia in più quindi per una manifestazione già molto famosa e apprezzata e che diventando più green contribuisce alla diffusione dell’importante messaggio legato alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente

11/12/2014