logo tiscali tv

Olio di Neem: proprietà, usi e benefici. Ma occhio all'odore!

Olio di Neem proprietà usi e benefici Ma occhio allodore
di Federica Facchini

Leggi più veloce

L’albero da cui si estrae in India viene chiamato “la farmacia del villaggio”, una riserva naturale per il benessere del corpo a cielo aperto. Stiamo parlando dell’olio di Neem che si ricava dall’omonima pianta della famiglia della Meliacee.

Non ancora diffusissimo in Italia, è invece impiegato regolarmente da moltissimo tempo nella medicina Ayurvedica per le sue proprietà benefiche, soprattutto antibatteriche e antiparassitarie. Può essere utilizzato puro ma per il suo odore pungente, simile a quello dell’aglio, più spesso lo si può trovare come ingrediente all’interno di cosmetici naturali, saponi, creme e prodotti per la pelle.

L’olio di Neem reperibile in commercio solitamente è specifico per uso esterno, non può quindi essere ingerito ma va applicato direttamente sulle parti del corpo da trattare.

Ecco alcuni degli usi più frequenti che se ne possono fare.

1) Direttamente sul corpo può essere utilizzato per fare dei massaggi, ad esempio sulle spalle o sulle gambe, oppure applicato sul viso, è indicato per attenuare le prime rughe grazie alle sue proprietà antiossidanti e idratanti.

2) Per la bellezza dei capelli. Oltre a essere molto utile contro la forfora, l’olio di Neem, è un ottimo ingrediente per preparare impacchi che aiutano a rinforzare chiome stanche e sfibrate o ancora, aggiunto direttamente allo shampoo, per potenziarne gli effetti.

3) Allontana zanzare e pidocchi dall’uomo. Per il suo odore poco gradevole è un efficace coadiuvante nel combattere o prevenire la pediculosi che colpisce soprattutto i bambini, oltre che tenere lontane le zanzare dalle case. E’ inoltre un valido antiparassitario naturale ideale contro zecche e pulci che possono annidarsi sui nostri amici a quattro zampe.

4) Per la sua azione cicatrizzate e antimicotica, l’olio di Neem, è indicato per trattare i problemi legati l’acne della pelle, alle micosi e alle smagliature, utilizzandolo puro oppure unito ad altri oli come quello di mandorle dolci.

5) Grazie alle qualità emollienti, applicato direttamente sulle unghie, aiuta a rinforzarle e ad ammorbidire le cuticole durante la manicure.

6) Vanno citate infine le sue proprietà antibatteriche grazie alle quali, aggiunto al sapone e ai prodotti che utilizziamo comunemente per l’igiene del corpo, ne aumenta l’azione detergente.

 

Foto credits: oliodineem.com

 

 

10/03/2017