logo tiscali tv

Se l'estate è bella (anche) grazie a coni e ghiaccioli, lo dobbiamo a una donna: ecco chi inventò la macchina per il gelato

Fu Nancy Maria Donaldson Johnson, statunitense di Philadelphia, a brevettare la prima macchina per il gelato nel 1843 che funzionava a manovella

Se lestate è bella (anche) grazie a coni e ghiaccioli lo dobbiamo a una donna ecco chi inventò la macchina per il gelato

Leggi più veloce

Oggi vi parliamo di Nancy Maria Donaldson Johnson, la donna che ha reso il gelato una prelibatezza accessibile a tutti e tutte.

Il gelato era un privilegio

E sì, perché prima il gelato era un privilegio. Inventato come dessert dall’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti nel 1565. Il processo di conservazione e trasporto era molto complicato. Poteva quindi essere preparato nelle grandi case di famiglie agiate ma non era assolutamente impensabile una distribuzione su larga scala.

Ai tempi dell'inventore italiano e fino a metà '800 il dolce freddo aveva bisogno di una pentola di metallo che veniva a sua volta inserita in un'altra pentola molto grande colma di ghiaccio. Nella pentola piú piccola si versavano gli ingredienti rigorosamente miscelati a mano.

Nancy Maria Donaldson Johnson, statunitense di Philadelphia, sposata con lo scienziato Walter Rogers Johnson primo segretario dell'American Association for the Advancement of Science, brevettò la prima macchina per il gelato nel 1843.

Il brevetto

US3254A, è questo il numero di brevetto per il congelatore artificiale che conteneva una manovella che, una volta azionata, faceva girare e ruotare due lastre larghe e piatte che avevano una serie di fori per aiutare a frullare e vellutare il gelato. Così si rimuovevano i cristalli di ghiaccio. Le spatole metalliche erano attaccate a un tubo chiamato "dasher", che era attaccato alla manovella della maniglia che sporgeva dal congelatore artificiale. Il movimento che miscelava sfruttava i principi della termodinamica e delle reazioni endotermiche. Ricordate che non esistevano soluzioni elettriche. La vasca di legno conteneva una miscela di sale e ghiaccio tritato. Il sale serviva ad abbassare la temperatura della soluzione al di sotto del punto di congelamento. Johnson pensò anche alla possibilità di preparare due gusti alla volta dividendo il congelatore con una piastra in mezzo.

Nancy Maria Donaldson

L’idea dell’imprenditrice ha rivoluzionato l’industria del gelato italiano rendendo uno dei piaceri dell’estate godibile a un sempre maggior numero di individui.

Nancy Maria Donaldson Johnson è attualmente fra le 10 piú importanti inventrici dell'eta moderna che hanno, con un loro brevetto, contribuito a rivoluzionare in meglio la vita quotidiana di tutti e tutte noi. (C.S.).

21/07/2023