Salta al contenuto principale
Recensioni TV Teleracconto icon

"Affari tuoi" e "La ruota della fortuna", è già guerra Auditel. E Gerry Scotti si lascia andare a una battuta ironica

Sui dati già si litiga: “La ruota della fortuna” abbia vinto su “Affari tuoi” è altrettanto vero che il gioco dei pacchi per i minuti in cui è stato in sovrapposizione con il quiz di Canale 5 ha avuto più spettatori

Leggi più veloce

La stagione Tv si riaccende subito con una sfida all’ultimo spettatore, come non si vedeva da tempo: “Affari tuoi” su Rai1 con l’uomo d’oro della Tv di Stato contro la rediviva “Ruota della Fortuna” su Canale 5, che durante l’estate ha fatto il pieno di ascolti battendo regolarmente “Techetecheté”. Insomma, Stefano De Martino contro Gerry Scotti. E la prima sfida è stata vinta a sorpresa proprio da quel sornione di Gerry che starà brindando insieme a PierSilvio Berlusconi per un successo che qualche mese fa era inimmaginabile visto lo strapotere del gioco dei pacchi su “Striscia la notizia”. 

La mossa vincente di Piersilvio Berlusconi

La mossa messa a segno dall’amministratore delegato di Mediaset, quella cioè di mandare in onda “Paperissima” nel primo pomeriggio di Italia 1 e di far fare vacanze lunghissime al Tg satirico di Antonio Ricci, che dovrebbe tornare in onda a novembre, si è rivelata vincente. E poco importa se “Affari tuoi” riprenderà lo scettro nelle prossime settimane: già solo il fatto che la sfida si sia riaccesa, che gli ascolti siano quasi pari, che Canale 5 abbia rosicchiato quei punti di share che la separavano regolarmente dalla Rai nella fascia più cruciale del palinsesto, ovvero l’access prime time che colleziona gli spot più ricchi della Tv e che può decretare o meno la riuscita della prima serata, è un risultato clamoroso

Perché è una buona notizia al di là di chi vinca

E soprattutto una buona notizia per tutti gli spettatori che finalmente hanno due alternative tra cui scegliere che saranno chiamate a migliorarsi e a dare il meglio durante la nuova stagione Tv.

Sui dati già si litiga

Ma veniamo ai dati, sui quali sui social già si litiga: se è vero infatti che “La ruota della fortuna” abbia vinto su “Affari tuoi” è altrettanto vero che il gioco dei pacchi  per i minuti in cui è stato in sovrapposizione con il quiz di Canale 5 ha avuto più spettatori. “la ruota della fortuna” ha totalizzato 4.514.000 spettatori con il 24,17%, mentre “Affari tuoi” si è fermato a 4.222.000 spettatori col 22,6%. La sorte però come detto si inverte guardando i due programmi nei 35 minuti di scontro frontale in cui il programma condotto da Stefano De Martino ha totalizzato 4.210.000 spettatori e il 22,35% di share e quello condotto da Gerry Scotti ha registrato 4.120.000 spettatori e il 21,87% di share.

Insomma, una sfida all’ultimo spettatore. Nella quale non mancano gli sfottò. Gerry Scotti infatti ha commentato sul suo account Instagram il risultato con una foro della sua ombra che si allunga e con questa didascalia: “Ehhhh, già…”. Come non riconoscerlo? Sono i versi iniziali della canzone di Vasco Rossi, quella del suo grande ritorno dopo la malattia, quella che ogni domenica Mara Venier fa suonare alla band di “Domenica in” e che sa un po’ di beffa, un po’ di sollievo, un po’ di ironia. E che continua così: “Eh già/ Sembrava la fine del mondo/ Ma sono ancora qua/ Ci vuole abilità". Una dote che di certo non manca nemmeno a Stefano De Martino, mattatore per tutta l’estate con il suo one man show “Meglio stasera”. La sfida comunque è lunga e ancora tutta da scrivere. Ma di certo c’è qualcuno che in questi giorni non se la starà passando troppo bene nel timore che il suo Tg satirico debba cedere l’amata fascia di palinsesto a un programma che è in ottima salute. Con i risultati straordinari di Gerry Scotti infatti, non sembra più così scontato che “Striscia” posa riprendere quella fascia di palinsesto.