Salta al contenuto principale

Alba Parietti:”Con la menopausa sono dimagrita e rinata. Perché gli uomini preferiscono noi donne grandi"

Niente caccia all’uomo, ma nemmeno porte chiuse: Alba si gode il presente, il proprio corpo, la serenità conquistata e uno sguardo nuovo sull’amore, senza ansie e senza etichette

Leggi più veloce

A 64 anni, Alba Parietti torna sulla scena sentimentale da donna single dopo la conclusione dell’amore con Fabio Adami, con cui ha condiviso diversi anni di relazione intensa e pubblica. Secondo l’attrice e conduttrice, avevano raggiunto un punto in cui non erano più felici e la relazione rischiava di trasformarsi in una sorta di competizione emotiva, anziché un progetto condiviso di vita.

Alba descrive con rispetto e gratitudine il legame con Adami, riconoscendo quanto l’abbia resa felice e l’abbia spinta a credere nuovamente nell’amore. Tuttavia ammette che, pur conservando affetto e stima verso l’ex compagno — definito anche un padre e una figura importante nella sua vita — la coppia non è riuscita a mantenere un equilibrio che permettesse a entrambi di stare bene.

La percezione delle donne mature

Nell’intervista rilasciata al settimanale F, l’opinionista affronta anche il tema dell’età e della percezione sociale delle donne mature: si dice consapevole di essere considerata da alcuni pericolosissima e sottolinea come la menopausa l’abbia aiutata a sentirsi meglio.

Pur dichiarandosi oggi single, Parietti non rinuncia a guardare avanti con curiosità verso il futuro, consapevole del valore dell'amore condiviso ma anche dell'autonomia e forza personale.

Niente caccia all’uomo, allora, ma nemmeno porte chiuse: Alba si gode il presente, il proprio corpo, la serenità conquistata e uno sguardo nuovo sull’amore, senza ansie e senza etichette. Perché, se c’è una cosa che questa nuova fase racconta, è che la libertà — soprattutto a una certa età — può essere irresistibile.

I suoi grandi amori

Molti i suoi amori. Dall’ex marito Franco Oppini (padre di Francesco), al filosofo Stefano Bonaga o al direttore d'orchestra Ezio Bosso, dall’attore Christopher Lambert al principe Giuseppe Lanza di Scalea.

La storia tra Alba Parietti e Fabio Adami

Con Fabio Adami, 57 anni, due figli avuti da una precedente relazione, l’amore era nato nel 2021 dopo un incontro in treno in cui entrambi - come recitano le cronache - erano rimasti vittime del più proverbiale colpo di fulmine. All’inizio del 2025, la coppia decide però di separarsi, nonostante l'amore non fosse spento, per divergenze e incompatibilità di vedute, come già detto. Un addio sofferto, come riportano i media.

Il nuovo reality

Ora ha deciso di partecipare “al reality di Prime Video Red Carpet. Vip al Tappeto, della cui seconda stagione in streaming dal 23 gennaio è protagonista assoluta insieme ad altre quattro colleghe (Federica Nargi, Pamela Prati, Giulia Salemi, Flavia Vento) e a una serie di agguerriti bodyguard pronti a tutto pur di portare le celebrities in salvo alla fine del tappeto rosso (sono gli Autogol, Alessandro Betti, Valentina Cardinali, Alessandro Ciacci, Gianluca Fubelli aka Scintilla, Antonio Ornano, Giulia Vecchio)”.

"Non pensavo di divertirmi così tanto", ha scritto la conduttrice su Instagram nell'annunciare la sua partecipazione al game show Original di Prime Video condotto, anche nella seconda edizione, da Alessia Marcuzzi.

In forma strepitosa

A 64 anni, Alba è comunque in forma strepitosa ed esibisce una silhouette impeccabile, tonica e scolpita grazie anche a uno stile di vita sano e all'attività fisica. Fa molto sport, ama camminare in montagna e nuotare, ma frequenta anche la palestra e cura la tonificazione muscolare. Anche per questo non si considera di certo fuori gioco. 

Nell'intervista Alba Parietti parla - come accennato - della percezione che il pubblico ha delle donne di spettacolo over 60, e, in particolare, dell'idea (sbagliata) secondo cui, raggiunta una certa età, occorre obbligatoriamente  fare un passo indietro. Ma lei non la pensa così. A 64 anni - fa intendere - non teme rivali, sul piccolo schermo e fuori. "Non ho la pelle di una ventenne, ma ho lo charme di una 64enne – afferma - C’è una cosa che non viene raccontata e la vorrei urlare: io sto molto meglio, sia fisicamente che psichicamente, da quando sono in menopausa. Ci sono un sacco di cose belle che arrivano dopo". Per Alba, insomma, il meglio deve ancora venire.