Salta al contenuto principale

Brigitte Bardot, il marito rende nota la causa della morte. Cosa è successo ai funerali

“Brigitte soffriva di un cancro. Ha resistito molto bene alle due operazioni, ma voleva assolutamente tornare a casa". Al funerale Mireille Mathieu, Paul Belmondo, Marine Le Pen

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Ora che il funerale è finito Brigitte Bardot, morta il 28 dicembre a 91 anni, riposa nella tomba di famiglia, vicino ai genitori e ai nonni e poco distante dal primo marito Roger Vadim a pochi metri dal mare di Saint Tropez, con vista su Sainte-Maxime. Ma il giorno dell'ultimo saluto alla leggendaria attrice e attivista francese è anche quello delle rivelazioni sul suo ultimo periodo di vita. Il marito Bernard d'Ormale ha raccontato a 'Paris Match' la causa della morte e la sofferenza dell'attrice francese negli ultimi mesi

Quando è morta era bellissima

“Brigitte soffriva di un cancro”, ha spiegato d'Ormale. "Ha resistito molto bene alle due operazioni, ma voleva assolutamente tornare a La Madrague. Negli ultimi tempi, il dolore alla schiena la debilitava e rendeva complicata ogni sua riabilitazione". Nonostante la sofferenza, Brigitte Bardot ha affrontato la malattia con forza e determinazione. “La mattina del 28 dicembre, sul suo volto si è impressa una pienezza e una tranquillità straordinarie. Era bellissima, come ai tempi della giovinezza”, ha svelato il marito.

Voleva un funerale senza fronzoli

I funerali della diva francese si sono svolti a 10 giorni dalla morte nella chiesa di Notre-Dame de l'Assomption, con una cerimonia voluta semplice e in gran parte privata. “Voleva un funerale senza fronzoli. E anche se tutto intorno a lei era complicato, questo era ciò che desiderava”, ha detto ancora il marito.

Grande folla e tante personalità

Ma una gran folla e tante personalità sono comunque arrivate: da Marine Le Pen al militante ecologista Paul Watson, da Paul Belmondo alla cantante e sua amica Mireille Mathieu, che si è esibita durante le esequie. La cerimonia è stata trasmessa su tre schermi giganti installati a Saint-Tropez, uno sul porto, l'altro in centro e un terzo davanti al municipio. Ad accompagnare l'uscita delle spoglie di B.B., Chico, il celebre cantante dei Gipsy Kings, ha interpretato le note di 'Djobi Djoba'. Bardot sostenne i Gipsy Kings sin dall'inizio della loro carriera, sul finire degli anni Settanta. Tra l'altro, uno dei brani più celebri del gruppo, 'La Dona', è dedicato proprio a lei.

La sorella grande assente ai funerali

 Grande assente ai funerali la sorella Marie-Jeanne Bardot, detta Mijanou, 87 anni, residente negli Usa. Durante la messa è stato letto un suo messaggio: "Bri mia, sei stata con me tutta la vita. Temevo che scomparissi ma no, sento la tua gioiosa presenza. Per favore, resta con me finché ti raggiungo".

Mireille Mathieu: "Quella nostra telefonata"

Mireille Mathieu ha interpretato in versione a cappella “Panis Angelicus”, in omaggio all'attrice che ammirava profondamente, ma che non ha mai incontrato. La cantante francese di 79 anni parlò con B.B. l'estate scorsa, ma soltanto al telefono, durante un suo soggiorno in Costa Azzurra. ''Aveva la bontà e la bellezza del cuore'', ha dichiarato Mireille Mathieu, che ora si impegna a sostenere la Fondation Bardot per la difesa degli animali. In seguito, sempre all'interno della Chiesa di Saint-Tropez, il musicista Vincent Niclo ha intonato l'Ave Maria.