È stata una delle interviste più schiette e sorprendenti di “Belve”. L’unica durante la quale a commuoversi non è stato l’intervistato di turno ma l’intervistatrice Francesca Fagnani che a un certo punto non è riuscita a trattenere le lacrime. Elena Santarelli, conduttrice e showgirl che ha mosso i primi passi come modella sfilando per Armani, Biagiotti e Gai Mattiolo, si è raccontata senza reticenze ma senza vittimismo, anche rispetto alla malattia che ha colpito uno dei suoi due bambini e che per anni l’ha tenuta in uno stato di sofferenza profonda. Fino a quando le è stata comunicata la guarigione. “La dottoressa mi ha chiamato, mi ha chiesto dove fossi e visto che stavo guidando mi ha chiesto di accostare la macchina e poi mi ha detto che l’incubo era finito”. A quel punto Fagnani è crollata. Sorridendo si è lasciata andare alla commozione davanti alla forza di una madre.
Una forza che Elena Santarelli ha dimostrato in tante occasioni della sua vita e che in questa intervista ha rivendicato. Come quando ha svelato la sua convinzione di aver perso il posto da 'meteorina' per non aver accettato un invito a cena da parte di Emilio Fede: “Secondo me mi ha licenziata perché ho rifiutato un invito a cena”. O come quando, parlando del suo impegno nella beneficienza, si è scagliata contro la vicenda del Pandoro Gate e contro Chiara Ferragni: “Sono molto delusa da Chiara Ferragni e da tutte le persone che le sono state attorno. C’è tanta gente che operava con opacità. Ci sono mamme che impacchettano pandori con tanta fatica e non meritano tutto questo: hanno creato un danno. Sono inca..ata nera, le sue scuse non me le bevo. Sei Chiara Ferragni, con 22 milioni di follower dovresti smuovere la ricerca”. Poi la stoccata nei confronti dell’ex marito di Ferragni. “Quando è venuto Fedez qui ospite ho pensato: ma poverina, guarda questa donna chi si è trovata in casa fino ad adesso…”.
Ci sono stati anche momenti esilaranti, come quando ha parlato del marito, l’ex calciatore Bernardo Corradi: “Mio marito è un dieci e lode. Non è mai successo che non mi abbia sfiorata per mesi”. Fagnani a quel punto l’ha provocata sulla sua gelosia ed Elena Santarelli non si è fatta pregare. “Da mio marito ho voluto sapere tutte le donne con cui è stato, e sono tante t’assicuro. Siamo stati delle ore a scorrere la rubrica del telefono, c’erano tutte: Rai, Mediaset, Sky, La7, tutte le reti!”. E ha concluso con una battuta: “Se qualche direttore delle risorse umane perde il telefono sappia che mio marito ha tutta l’agenda!”.
Con questa intervista si chiude questa edizione di "Belve" alla quale seguirà quella di "Belve Crime". E il fatto che la "belva" Fagnani per la prima volta dimostri grande empatia più che segnare un cambio di passo rivela la trasformazione di un format, via via più intimo e colloquiale.
