Salta al contenuto principale

La rivincita di Camilla Mancini: il difetto fisico della figlia dell'ex Ct azzurro e l'arrivo in Tv

Barbara Palombelli è rimasta colpita dai due libri scritti dalla ragazza e l’ha voluta a Forum. “A scuola mi schernivano e mi nascondevo: ora spiego che la diversità è valore”

Immagine
Camilla Mancini e Barbara Palombelli (Ansa e Raiplay)

Leggi più veloce

E' sicuramente un personaggio interessante, intrigante e "tosto" come sostiene l'illustre padre. Sarà Camilla Mancini, scrittrice 28enne figlia dell'ex ct azzurro Roberto, ad affiancare Barbara Palombelli a 'Forum', nel tradizionale ruolo di valletta-assistente, per la nuova edizione del programma di Canale5. "La storia di Camilla mi ha affascinato, ho letto i suoi libri e mi sono innamorata della sua storia. E così l'ho voluta a 'Forum'", spiega all'Adnkronos Barbara Palombelli, conduttrice della trasmissione storica. "La sua storia verrà raccontata in trasmissione, abbiamo preparato una clip di presentazione con lei che racconta il suo percorso - spiega la giornalista al suo dodicesimo anno consecutivo di conduzione di 'Forum' - Lei farà parte del gruppo di ragazzi che già il pubblico conosce".

Camilla ha ricordato in un’intervista al Corriere della Sera gli anni in cui è stata vittima di bullismo e come ha superato il trauma. “A scuola mi schernivano per il mio difetto al viso e mi nascondevo: ora spiego che la diversità è valore”. I capelli servivano infatti a nascondere l’asimmetria originata da una paresi facciale con cui è nata. "Oggi sto imparando ad accettarmi, ho scritto due libri, incontro i ragazzi nelle scuole e finalmente anche il mio cognome mi pesa di meno".

Il libro

Il percorso dalla sofferenza alla consapevolezza è fra i temi toccati dalla giovane scrittrice in “Libera di essere me” (Mondadori), dove racconta la sua storia “iniziata a 7 anni quando in apparenza eravamo uguali ma in realtà no”. Il primo giorno di scuola per la piccola Camilla segnò un bivio dal quale non poteva tornare indietro: “Fino a quel momento quando mi guardavo nello specchio io vedevo Camilla e basta. Ma da quel giorno ho preso a guardarmi con l’occhio degli altri”. Uno sguardo che sa diventare cattivo come solo i bambini sanno essere. “Ricordo che una volta dovevamo sedere tutti in circolo. Uno si alzò e mi disse: no, tu no, tu sei diversa… Non puoi giocare con noi”. E poi le domande più feroci: “Ma perché hai la bocca così?”

La diversità e la perfezione

Da allora “sono cambiata anche dentro, perché ho cominciato a voler rasentare la perfezione in tutti i campi, come a compensare un viso imperfetto”. E in questa sua ricerca, non ha aiutato l’essere figlia di un campione: “Posso dire che qualche volta ho desiderato chiamarmi in qualche altro modo più anonimo - dice - perché l’essere figlia di uno degli sportivi italiani più famosi non solo non ha aiutato, ma mi ha messo addosso una pressione ancora maggiore: proprio perché ero la figlia di Roberto dovevo essere impeccabile, non potevo rappresentare l’eccezione in una famiglia così famosa”.

L’aiuto di mamma a e papà

Così sono arrivati attacchi di panico e disturbi alimentari: “Mi dicevo inconsapevolmente: se non posso avere un viso perfetto, allora avrò un corpo senza un difetto”. Camilla ha sempre avuto il sostegno del padre e della madre. Oggi, però, le parti si sono invertite ed è Roberto Mancini a fare il tifo per sua figlia. In un post sui social qualche mese fa ha espresso tutta la sua ammirazione per il coraggio della figlia che ha fatto della lotta al bullismo un progetto di vita.

I libri

La giovane Camilla ha all'attivo due libri, 'Libera di essere me'  e 'Sei una farfalla', in cui racconta le difficoltà vissute.

"Quest'anno parleremo molto dei temi dell'adolescenza, dello stigma della malattia, del diritto alla salute. Nei suoi libri c'era tutto questo, uno è un romanzo e una un'autobiografia", dice Palombelli.

L'incontro con Mancini padre

Lo scorso sabato, l'ingaggio di Camilla a 'Forum' è stato anche foriero di un siparietto allo stadio Olimpico tra Roberto Mancini e Barbara Palombelli. I due si sono infatti incontrati sugli spalti della partita della Roma contro il Bologna e Mancini non ha mancato di sottolineare alla conduttrice che la figlia "è una ragazza tosta".

Tra le altre novità della nuova stagione di 'Forum' "c'è il nuovo giudice, Claudio Mattioli, che è appena andato in pensione - spiega la Palombelli - e tornerà Beatrice Dalia, esperta di mediazione familiare e di adolescenza. L'appuntamento con la nuova stagione di 'Forum' è per l'8 settembre alle 11.00 su Canale 5.