“A questo punto che si fa? Chi arriva?”. Francesca Fagnani ha gli occhi che le brillano mentre inaugura la nuova stagione di “Belve”. Intanto la telecamera inquadra Maria De Filippi che entra in studio. “Permesso?”. Giacca e pantaloni bianchi, la regina di Mediaset arriva sul palco mentre Fagnani esulta: “È successo”. E Maria col consueto stile asciutto le intima: “Succede che adesso lei se ne deve andare”. È questo il colpo di scena che ha aperto martedì 28 ottobre la prima puntata di Belve in cui De Filippi ha preso il posto di Francesca Fagnani e con la famosa agenda rossa tra le mani l’ha presentata così al pubblico: “Ipocondriaca, cammina guardando per terra, conduttrice, scrittrice, giornalista e autrice. Signore e signori, Francesca Fagnani".
"Francesca Fagnani che belva si sente?"
Insomma uno scambio di ruoli in cui per la prima volta è Fagnani a raccontarsi con ironia e sincerità nello scomodo sgabello di “Belve”. “Vuole una caramella?”. Poi De Filippi ha rivolto a Fagnani la sua domanda più iconica, quella con cui apre tutti i suoi faccia a faccia: "Che belva si sente?". "Questa sera per la contentezza mi sento un’Iside alata, come Flavia Vento, metà donna e metà falco. Anzi, stasera lei è il mio Tom Cruise", ha risposto la giornalista ridendo.
Quando prenotava i ristoranti spacciandosi per Confalonieri
Alla domanda su una 'belvata' che ha fatto nella vita, Fagnani ha raccontato: “Quando non ero ancora famosa e chiamavo i ristoranti ma non c’erano posti, prenotavo a nome Confalonieri. E il tavolo spuntava fuori”. “Ma lei la rivendica o si pente?”. “No, la rivendico perché abbiamo sempre pagato. A nome di Confalonieri abbiamo fatto girare l’economia nei ristoranti per anni”.
La 'belvata' di cui si pente
E sulla 'belvata' di cui si pente, ha confessato con autoironia: "All’inizio della mia relazione (il compagno è Enrico Mentana, ndr) avevo il vizietto di controllare il cellulare. Che lo trovi anche un po’ giusto. Quando trovavo messaggi un po’ troppo affettuosi, un po’ ambigui, rispondevo io facendo finta di essere lui: 'Non mi sei mai piaciuta, non mi interessi, sei un po’ bruttina'. Poi le bloccavo così queste signore non potevano più rispondere e lui non le vedeva. Di questo mi pento". E ha aggiunto: “E poi non l’ho più fatto perché ha messo un sistema di password che nemmeno la Nasa potrebbe riuscire a entrarci”.
De Filippi: "Torno martedì prossimo"
“A quante signorine ha risposto?” ha chiesto a quel punto De Filippi. “Veramente tante, ma questo rivela una vera attività. Evidentemente c’era chi rispondeva e dava pure un po’ di filo. Quindi mi è sembrato di semplificare così rapporti. “Le ridò il quaderno ma tanto torno martedì prossimo”.
E gli ascolti volano
E gli ascolti volano: mentre Rai1 vince ancora con la replica di Montalbano (2 milioni e 600 mila spettatori con il 16,4% di share) e Canale 5 è seconda negli ascolti (con 2 milioni e 360 mila spettatori e il 16,4% di share), “belve” insidia le due capoliste 1.748.000 spettatori e al 12.9%.