Che gli artisti siano spesso contraddittori è cosa nota ma Robbie Williams ha dato un saggio di quanto possano esserlo riguardo la loro stessa salute. "La mia vista sta peggiorando", ha confessato il cantante britannico al tabloid Sun, raccontando i problemi di salute che lo stanno colpendo a seguito dell'assunzione di un farmaco per dimagrire. Farmaco che, però, non intende smettere di assumere contemplando addirittura il rischio di diventare cieco.
La scoperta del calo della vista
L'ex cantante dei Take That ha raccontato di essersi accorto del problema durante una partita di football. "Non riuscivo a distinguere i giocatori - ha detto -, erano solo delle macchie su un campo verde davanti a me". L'artista pensava si trattasse di "un normale calo di vista dovuto all'età", ma poi, dopo essersi rivolto ad uno specialista che gli ha consigliato, senza successo, di cambiare occhiali, ha capito che si trattava di qualcos'altro. "Facevo fatica a guardare il pubblico ai concerti", ha continuato.
Effetto collaterale del semaglutide?
Intervistato dal Sun, il cantante ha spiegato di aver riscontrato un repentino peggioramento della vista dopo aver iniziato a prendere il Mounjaro, un farmaco a base di semaglutide che aiuta a dimagrire. Robbie Williams ha così rivelato di temere di diventare cieco a causa del Mounjaro che assume per perdere peso: un farmaco a base di semaglutide che un recente studio mette in correlazione con una patologia oculare che può causare cecità. “Sono stato uno dei primi a fare queste iniezioni, ma quello che sto notando è che la mia vista non è un granché. È da un po’ che è offuscata, e sta peggiorando. Non credo sia l’età, credo siano le iniezioni”.
La condivisione del problema
“Sono andato dall’ottico, ma non ho menzionato il Mounjaro perché non avevo ancora fatto il collegamento. La prescrizione è cambiata, ho dovuto comprare un sacco di occhiali nuovi. Lo stanno vivendo tutti, perché io dico alla gente che so che lo usa: ‘Offuscata, vero?’. E loro: ‘Oh merda, è per quello?’”. Williams dice di aver deciso di parlare di questi suoi sospetti per fare capire alle persone che usano questo tipo di farmaci i rischi che corrono anche se poi aggiunge che continuerà a fare uso del farmaco “finché non sarò completamente cieco”.
Cosa dice l’Agenzia dei medicinali
Il Sun precisa che l’Agenzia britannica dei medicinali (MHRA) ha ricevuto 296 segnalazioni di disturbi oculari ritenuti collegati al Mounjaro. Di queste, 164 affermavano specificamente che il farmaco aveva danneggiato la vista. “Ma gli scienziati non hanno ancora concordato se questi farmaci causino effettivamente la condizione, né quanto aumentino davvero il rischio”, si legge sul tabloid.
Insomma, Robbie Williams ammette di essere più concentrato dalla sua forma fisica che sulla sua salute visto che non intende privarsi del farmaco dimagrante, come se l’estetica venisse prima del suo benessere: “L’anno prossimo mi faccio un lifting. È ora”.