Salta al contenuto principale

Rosanna Lambertucci: “Il segreto della mia forma a 8o anni? Mangiare bene, attività fisica e fare sesso: è bellissimo”

“Penso che l’attività sessuale sia un nodo molto importante nel percorso diciamo di maturazione”. Ogni mattina prendo due tazze di tè verde e uova. Corro e faccio ginnastica posturale

Leggi più veloce

Si può superare l’asticella degli 80 anni con brio e in splendida forma continuando a godere a piene mani della vita? Evidentemente sì, basti pensare a persone come Rosanna Lambertucci. Il segreto? E’ molto semplice: “Mangiare bene e sano, fare attività fisica e amare”. Inoltre – confessa la nota conduttrice televisiva - Ci vuole anche un po' di attività sotto le lenzuola”. La pioniera della divulgazione scientifica in tv lo dice con convinzione e simpatia in un’intervista al Corriere della Sera. 

“Penso che l’attività sessuale - spiega - sia un nodo molto importante nel percorso diciamo di maturazione”.

Da due anni Rosanna è sposata con l’imprenditore Mario Di Cosmo e sulle pagine del quotidiano milanese si racconta tra pubblico e privato, rivelando ai lettori alcuni segreti per mantenersi in forma.

L'attività fisica e la corretta alimentazione

Spiega così che ogni mattina fa palestra, in particolare sollevamento pesi. Poi va anche a correre e almeno due volte alla settimana pratica a casa, con uno specialista, un corso di  ginnastica posturale. “Stare troppo al computer non arreca danni solo alla colonna vertebrale, ma influisce anche sull’apparato digerente e su altri organi”, spiega.

Quanto ad un altro aspetto, reputato importantissimo per la sua splendida forma, quello dell’alimentazione, rivela: “Ogni mattina prendo almeno due tazze di tè verde: aiuta il famoso microbiota, alleato del sistema immunitario. Poi uova cotte con poco condimento e pane tostato. Adesso però vi voglio stupire: alla sera, quando posso, mangio la pasta: Se te ne fai settanta grammi e con un condimento leggero, parlo di poco olio o verdure, la pasta non ingrassa. Ma soprattutto lo faccio perché fa riposare bene", racconta la conduttrice che è stata per molti una vera guru in fatto di diete. 

L'ultimo segreto

Certo, dormire bene, specie a una certa età è fondamentale, ma Lambertucci fa osservare che a letto però, non si deve andare solo per il buon sonno. "Penso che l’attività sessuale sia un nodo molto importante nel percorso diciamo di maturazione – spiega - Ma quello che è davvero sorprendente, e non credo di saperlo spiegare bene, è la qualità del sesso a ottant’anni: naturalmente non può più essere un esercizio ginnico, ma diventa un esercizio di profonda, appagante, magica intimità. In una parola: è bellissimo".