Milleunadonna

Da Dublino all'Alto Adige: le destinazioni più "spaventose" al mondo dove festeggiare Halloween

Ci sono delle mete intriganti in tutto il mondo per vivere le più suggestive emozioni durante Halloween. Ma anche in Italia non mancano le occasioni per divertirsi. Visite guidate, idee weekend, appuntamenti per i più piccoli

Segnava la fine dell’estate e l’inizio della stagione più buia, associata all’oltretomba. Samhain, la festa pagana dell'Irlanda celtica, risale a oltre 2000 anni fa, ed era una sorta di “capodanno” che separava il luminoso periodo del raccolto da quello invernale, l’arancio dal nero.

I Celti accendevano falò, indossavano maschere spaventose per allontanare i demoni e lasciavano in dono ai morti del cibo, per evitare che, indispettiti, li disturbassero. E’ da qui che nasce negli Usa la tradizione del Trick or treat?, secondo la quale occorre bussare a 13 porte diverse e porre altrettante volte la fatidica domanda: dolcetto o scherzetto? E’ con l’avvento del Cristianesimo che la festa assume poi il nome di All Hallows’ Eve, Vigilia di Ognissanti, divenuto poi noto nella sua forma contratta di Halloween. Insomma, è chiaro che non si può prescindere dall’Irlanda se si vuole vivere appieno l’atmosfera dell’antica Samhain. Ecco allora gli appuntamenti da non perdere sull’isola, proprio tra il 28 e il 31 ottobre (irlanda.com).

Derry Halloween Festival

A Derry, nominata migliore destinazione al mondo dove festeggiare Halloween, da non perdere il Derry Halloween Festival, con teatro di strada e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti più attesi Awakening the Walled City, percorso intorno alle mura della città, con installazioni ed esibizioni di artisti da tutto il mondo. Il culmine si avrà con la colorata Halloween Carnival Parade, cui seguiranno i fuochi d’artificio. Per l’occasione, menù speciali, con anche la possibilità di ascoltare storie di fantasmi durante il pasto.

Bram Stoker Festival

A Dublino, il Bram Stoker Festival celebrerà Halloween con una ricca programmazione di eventi che toccheranno in maniera trasversale tutte le arti. E ogni notte, la magia dello spettacolo Borealis.

Nelle Contee di Meath e Louth sarà la volta del Puca Halloween Festival, che attinge alla tradizioni legate al soprannaturale.

Come raggiungere l’Irlanda? Facile: con Aer Lingus, sino al 18 dicembre, voli per Dublino a partire da 45,99 euro (aerlingus.com)

In Italia

Ma neppure da noi mancano le occasioni per divertirsi. Visite guidate, idee weekend, appuntamenti per i più piccoli e svago a tema, persino per chi preferisce un Halloween “casalingo”. C’è solo l’imbarazzo della scelta…

Halloween in…relax. Terme di Riolo dedica questa notte speciale proprio al ricordo delle proprie origini celtiche, e per un’esperienza ad hoc il Grand Hotel Terme propone una serie di eventi tra  benessere e scoperta del territorio, da provare con un esclusivo pacchetto. E la sera del 31, Capodanno Celtico in centro storico a Riolo (grandhoteltermeriolo.com).

Al mare. A Marina di Bibbona, sulla Costa degli Etruschi, il Park Hotel Marinetta ha preparato un pacchetto pensato per accontentare tutti i membri della famiglia: un fine settimana con cena, musica, gadget e i biglietti per il parco divertimenti Cavallino Matto inclusi nel soggiorno (hotelmarinetta.it)

Tour e feste

Diversi gli eventi organizzati dalla community Meeters, con tour guidati e party ad hoc; tra questi, Halloween nella Città eterna tra cena, musica e danze. Per chi vuole passare la serata nella capitale, festa in maschera con golosità e musica al Lyo (meeters.org)

Per tutta la famiglia

Sorprese, pozioni, avventure. Piccoli maghi crescono a Ortisei. Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, in Val Gardena, si trasforma in un castello incantato dove i bambini trovano un sentiero con tanti giochi e postazioni da esplorare: dal banchetto dei filtri misteriosi al mini-club dove si creano dolci a forma di mostri (cavallino-bianco.com)

In Val Pusteria, “Halloween all'Hotel Transylvania” pacchetto speciale del Falkensteiner Family Resort Lido, con tante attività per genitori e bambini: mentre i più piccoli si mascherano nel Falky Land, si cimentano a intagliare zucche e si lanciano in una caccia al tesoro, i grandi possono rilassarsi all’Acquapura SPA. E il 31 grande festa di Halloween con DJ set (falkensteiner.com).

Sempre in alto Adige, in Val Ridanna, al Family Resort Schneeberg giochi e laboratori “da paura” nei mini e junior Club; e al tramonto passeggiata da brivido nel silenzio della valle, con sorprese lungo il percorso (schneeberg.it).

A Leolandia, a Capriate (Bg), divertimento assicurato fino al 6 novembre: tra gli eventi il Festival delle scope magiche, la parata di HaLEOween con zucche giganti e fantasmi dispettosi e lo show “Leo e il Ballo degli spaventapasseri” (leolandia.it).

Letture spaventose

E cosa c’è di meglio di una lettura “spaventosa” per rendere la vacanza dei piccini ancor più piacevole? Caccia al tesoro durante la notte di Halloween al centro di Non guardare! Non toccare! (Lapis Edizioni). Gatti neri, corvi, ragnatele, bambini che spariscono nel nulla… Un’avventura tra amici con tutti gli elementi per una storia di paura e un festoso finale a sorpresa.

In Sofia Tantepaure. Dolcetto o morsetto? di Simone Frasca (Il Battello a Vapore), la piccola protagonista deve cantare alla recita di Halloween, ma il solo pensiero le fa venire la tremarella. Che fare? Troverà la soluzione con degli amichetti mostruosi…

Per i maggiori di 5 anni, Halloween (Usborne), libro con adesivi luccicanti, case stregate, boschi incantati e tante scenette da completare.

Tra grande e piccolo schermo

Per i più pigri, i cinefili e per chi pensa a una serata tra amici, ecco qualche spunto.

E’ il tredicesimo capitolo della saga sul serial killer Michael Meyers, incubo di Laurie Strode (Jamie Lee Curtis). Stiamo parlando di Halloween Ends. L'epopea creata da John Carpenter nel 1978 e ambientata durante la notte delle streghe, conclude il suo ciclo. Come i capitoli precedenti Halloween (2018) e Halloween Kills (2021), il nuovo nato è diretto da David Gordon Green. Ma c’è dell’altro… Sì, perché Cut! Zombi contro Zombi, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (sino al 23 ottobre) arriverà nelle sale come evento di Halloween dal 31 ottobre al 2 novembre (elenco a breve su nexodigital.it).

E che ne dite di una playlist ad hoc da godersi sul divano? Dal 24 ottobre, Aspettando Halloween: dal thriller all’horror, passando per i documentari sui grandi maestri del genere. Su Nexo+ un viaggio tra i classici dell’orrore e il fascino che questa notte esercita, passando da Overlook Hotel-Stanza 237, Dracula l'eterno a Occhiali Neri di Dario Argento.

E prima di farvi terrorizzare dalle immagini, potete preparare la giusta atmosfera spettrale: spegnete le luci e accendete la Yankee Candle, per lasciarvi avvolgere dagli aromi di una sopraffina pozione delle streghe. La nuova edizione limitata si chiama, non a caso, Witches’ Brew…

Speciale Halloween