logo tiscali tv

Selfie ad Arte, l'idea geniale di Clelia spopola su Instagram

I selfie non sono sempre lo specchio del narcisismo e dell’egocentrismo nel quali sembriamo tutti un po’ precipitati. A volte questi autoscatti ai quali nessuno sa resistere possono anche veicolare messaggi importanti e degni di nota. Come nel caso di Clelia Patella, che grazie ai suoi selfie d’arte, molto popolari su Instagram, aiuta a far conoscere e apprezzare l’arte anche a chi in un museo o in una mostra non ci metterebbe mai piede.

Clelia è una giovane influencer della sua passione per l’arte è riuscita a farne un lavoro e che ha messo su la prima mostra italiana, tutt’ora in corso, dedicata interamente ai selfie. Si chiama #Selfati e fino a gennaio sarà allestita al Castello di Gallipoli.

Ma cosa sono i selfie ad Arte?

Si tratta di autoscatti utilizzati per ritrarsi insieme con (accanto, o contro, imitando o contrastando) le opere d'arte. Una rilettura pop che non abbatte il valore delle opere né eleva quello del selfie, ma diventa un escamotage, assieme ai "nuovi" titoli di queste "nuove" opere, che ne sposta completamente il focus rendendole parte di un nuovo discorso: per suggerire una rilettura leggera, rinnovata e familiare del lavoro degli artisti, non tesa a sminuirne la serietà ma a renderlo più "user friendly".

Clelia li racconta così: "Nel 2010, a braccetto con l'esplosione dei social e di un nuovo valore dell'immagine, è nato il mio tentativo di essere non solo un non spettatore (passivo), ma anche un non soggetto e - senza ombra di dubbio - una non artista, ma con una grande voglia di dire la sua. Posare accanto, di fronte, assieme alle opere e riprenderle da dietro ma anche davanti all'obiettivo per cercare di cogliere quella libertà di che il valore simbolico di un opera d'arte concede. Per una lettura che si fa rilettura, metalettura o dislettura, ma che, in ogni caso, non lascia spazio alla superficialità che troppo spesso una visita "di corsa" a un museo implica". Gli utenti sembrano gradire visto che la influencer, già crearice del blog “Artos”, posando accanto alla Marilyn di Wharol o alla Venere degli Stracci di Pistoletto ha conquistato oltre 30 mila followers.

 

 

08/11/2022