logo tiscali tv

Dal make up rosa di Jessica Chastain al metallizzato di Mila Kunis: 5 tendenze beauty dal red carpet degli Oscar

Il tappeto rosso della cerimonia dei Premi Oscar è da sempre esempio di stile e fonte di ispirazione per i look di chi so lo può permettere, e non solo da un punto di viste economico. Per fare una sintesi, ecco le cinque tendenze beauty individuate per l’Ansa da Damiano Ceccarelli, titolare del salone Alchemica Beauty Lab iscritto a Treatwell. 

Rosa star della serata

Il leitmotiv beauty di tutta la cerimonia è senza dubbio la scelta del rosa e della sua ampia gamma di sfumature per ombretti e rossetti. Dall’effetto “make up no make”, creato dal rosa pallido di Kirsten Dunst, alle tonalità più accese e con finish metallizzato indossate da Mila Kunis, Becky G e Zoe Kravitz, perfette per le carnagioni più ambrate con sottotono caldo, soprattutto se in contrasto con matite e sfumature marroni che fanno risaltare gli occhi. Ma anche sulle labbra, dove vincono i rosa tenui di Lily James e Billie Eilish. Tendenza rosa anche per Jessica Chastain che ha avuto il premio come migliore attrice ed era davvero bellissima.

La rivincita della riga in mezzo

La riga in mezzo fa capolino sul red carpet per quanto riguarda l’hair style e lo fa in tutta la sua versatilità. Nelle versioni nette e ingellate per capelli raccolti, come nel caso Vanessa Hudgens e Stephanie Beatriz che ricercano l’effetto lifting grazie ad uno chignon alto ben tirato, ma anche soft e sinuosa, appena accennata solo sul ciuffo, come fanno Maddie Ziegler e Emilia Jones. Il risultato è sempre lo stesso: la riga al centro allunga i visi tondi e mette in risalto zigomi e occhi grazie alla sua capacità di incorniciare perfettamente il volto.

Look capelli e labbra

La riga si sposta invece completamente di lato per Kourtney Kardashian che fa esplodere il fattore glam con un effetto bagnato del suo taglio tirato all’indietro con punte all’insù. Un look non proprio da giorno che invece molte altre celebrities provano a ottenere con l’applicazione di una tinta extra glossy, decisamente bagnata sulle labbra, come Zendaya, Demi Singletong e Lupita Nyong'o sui toni rispettivamente del rosa, nude e rosso.

Chioma vaporosa

E a proposito di Zendaya, è il suo raccolto spettinato a lasciare a bocca aperta. Un finto effetto messy e molto vaporoso che si crea partendo da una chioma ben idratata, preferibilmente riccia ma non crespa che viene fatta asciugare all’aria e raccolta seguendo la forma del capello nel modo più naturale possibile. Molto simile a quello di Uma Thurman, che viene lasciato ancora più morbido, con dei piccoli ciuffi che cadono su fronte e orecchie per aggiungere charme e ricercatezza a tutta la figura.

Un filo di eyeliner

Nessun esercizio di stile per i maestri dell'eyeliner: abbandonati i grafismi e i colori particolarmente accesi, la linea torna leggera e quasi sempre nera. B(l)ack to basic quindi per Zoe Kravitz, Billie Eilish e Nicole Kidman che rispetto alle prime due si concede un rossetto rosso acceso - caso isolato di questo red carpet - ma che mantiene un make up look molto naturale. La matrice comune? La voglia di semplicità, il senso di freschezza e al contempo di luminosità per il tappeto rosso più atteso di tutto l’anno.

Foto e fonte Ansa

09/11/2022