Salta al contenuto principale

Alessia Mancini, da "Non è la Rai" ai viaggi in camper. Il suo no all'aborto perché "anch'io sono un errore”

Durante l'estate girerà l'Italia a bordo di un camper. Una nuova avventura Tv per la conduttrice romana che accanto a Favio Montrucchio ha conosciuto la felicità ma ha anche attraversato momenti difficili

Immagine
Alessia Mancini

Leggi più veloce

Trent'anni sono volati via da quando una giovanissima Alessia Mancini si agitava insieme ad Ambra Angiolini e le altre negli studi di "Non è la Rai", e ora eccola di nuovo pronta a conquistare il pubblico con "Camper in viaggio", il nuovo programma estivo di Rai1 che la vedrà girare l'Italia dal lunedì al venerdì alle 11:30. Un cerchio che si chiude in modo poetico: dalla televisione "fissa" degli anni Novanta ai viaggi on the road del 2025, sempre con quella stessa energia che l'ha resa indimenticabile fin dal debutto nel programma cult di Gianni Boncompagni.
 

Dalle veline ai segreti del cuore: una carriera tra luci e ombre

 
La strada percorsa dalla showgirl romana non è stata sempre in discesa. Dopo il trampolino di lancio di "Non è la Rai", Alessia Mancini ha saputo reinventarsi: velina a "Striscia la Notizia" accanto a Marina Graziani, valletta di Gerry Scotti a "Passaparola", presenza fissa nei pomeriggi Rai. Ma dietro il sorriso professionale si nascondevano anche flirt mai confermati ufficialmente - si sussurrano storie con Ezio Greggio e persino con Stefano Bettarini quando era ancora sposato con Simona Ventura - fino all'incontro che ha cambiato tutto: Flavio Montrucchio, conquistato in discoteca nel 2003 e sposato dopo appena due anni.
 

Il dolore e le battaglie personali

 
La vita privata di Alessia Mancini non è stata immune da sofferenze profonde. Nel 2015, tra la primogenita Mya e l'arrivo di Orlando, ha dovuto affrontare un aborto spontaneo, un dolore che ha elaborato con la forza di chi guarda sempre avanti. "Bisogna accettare le cose e poi superarle", ha confessato a Verissimo, rivelando anche una posizione controcorrente che la distingue nel panorama dello spettacolo: la sua contrarietà all'aborto, maturata dalla consapevolezza di essere stata lei stessa il classico "errore" che i genitori giovanissimi hanno scelto di portare avanti con determinazione.

L'arte del reinventarsi: dai fornelli al camper

 
Negli ultimi anni l'ex Non è la Rai ha dimostrato di saper navigare tra i cambiamenti del mondo dello spettacolo con intelligenza: dai social media dove condivide la sua passione per la cucina (con tanto di libro di ricette pubblicato) al ritorno in televisione con "L'Isola dei Famosi" nel 2018, fino a questo nuovo capitolo itinerante che la porterà a scoprire l'Italia dei camperisti insieme al "Professore" Umberto Broccoli. Un viaggio che inizia dalla Costiera Amalfitana e Capri, ma che simbolicamente rappresenta il cammino di una donna che ha saputo trasformare ogni tappa della sua vita in un nuovo inizio.