Salta al contenuto principale

Tra Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola volano gli stracci. La polemica di lui sui "Cesaroni", la risposta di lei

Lui parla degli attori che non ci saranno ne "I Cesaroni": "Ci hanno detto, no grazie, ci fa schifo". Lei a stretto giro: "Chi ti ama non ti ferisce"

Leggi più veloce

Volano gli stracci tra Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci. I due pesi massimi della fiction italiana, che hanno portato al successo tante serie tv in Rai e in Mediaset, un tempo si amavano e si giuravano amore eterno. Naturalmente era per finzione visto che erano i protagonisti de “I Cesaroni”, la saga di una grande famiglia allargata romana che dal 2006 al 2014 regalò a Canale 5 un successo enorme, paragonabile al contraltare di Rai 1 “Un medico in famiglia”. Lei era la professoressa Lucia Liguori, divorziata con due figlie, lui era Giulio Cesaroni, proprietario di una bottiglieria alla Garbatella e vedovo con tre figli maschi al seguito. I due, fidanzati ai tempi della scuola, si rincontrarono dopo molti anni e scoprirono di amarsi ancora. Per sei stagioni quella famiglia allargata che viveva in una villetta monofamiliare  ha rallegrato le sere di milioni di italiani con altri personaggi di contorno assolutamente indimenticabili, come il meccanico Ezio interpretato da Max Tortora e Cesare, il fratello di Giulio Cesaroni, interpretato da Antonello Fassari, recentemente scomparso. 

Il ritorno dei "Cesaroni" con Amendola ma senza Elena Sofia Ricci

Da qualche mese Mediaset ha annunciato il ritorno dei “Cesaroni”, che per l’occasione avranno Claudio Amendola non solo come protagonista ma anche come regista. La serie è prevista nei palinsesti della prossima stagione tv, che l’8 luglio verranno annunciati da Piersilvio Berlusconi,  ed  è stato a questo proposito che Claudio Amendola ne ha parlato all’Italian Global Series Festival di Rimini. Solo che il neoregista non è stato affatto tenero nei confronti degli attori che hanno dato forfait a questa nuova chiamata alle armi. E il suo disappunto si è appuntato in particolare proprio su Elena Sofia Ricci, rea di aver snobbato la grande reunion.

Amendola: "Ci hanno detto 'arrivederci e grazie, ci fa schifo'"

Ecco in particolare che cosa ha detto Amendola a chi gli chiedeva delle defezioni eccellenti che sono quelle di Alessandra Mastronardi, Max Tortora ed Elena Sofia Ricci: "Nessuno è uscito per volontà nostra". E poi ha spiegato meglio: “La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta serie c'erano questi attori. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra. A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto "Arrivederci e grazie, ci fa schifo"P. Non pago, ha fatto anche il verso a un ipotetico attore che dopo aver detto di no ci ha ripensato o che comunque ha annunciato che magari potrebbe tornare più avanti, proprio come ha fatto Max Tortora: “Uno dice ‘adesso torno. Sto a casa da un po', forse è il caso che torno a farlo’. Ci potevi pure pensare prima…”. Per concludere così: “Porte aperte per chi porta. Chi non porta, parta pure. C'è un velo di polemica? Noo". Anche se le risate del pubblico dicevano esattamente il contrario. 

La risposta di Elena Sofia Ricci

A quel punto la reazione di Elena Sofia Ricci non si è fatta attendere. E in una storia di Instagram ha scritto: “Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancora prima di amarti ti rispetta”. E anche se il riferimento a Claudio Amendola non è esplicito, è facile indovinare che si tratti proprio del suo ex marito per fiction. Va detto comunque che Elena sofia Ricci non aveva disconosciuto la serie limitandosi a dichiarare: “Ci sono delle cose che è bene che finiscano a un certo punto. Hanno detto che la mia presenza aleggerà nella serie. Mi piacerebbe sapere se sarò morta".