Salta al contenuto principale

Mara Venier shock: "Appena finisce 'Domenica in' vado a operarmi". La patologia di cui soffre da tempo la conduttrice

"Oggi è un po' difficile per me, meglio che lo dica subito. Ho un problema alla mia maculopatia. Finita ‘Domenica In’ vado a fare l'intervento. Chiedo scusa se perderò dei colpi"

Leggi più veloce

La doccia fredda arriva in diretta. Mara Venier, durante l’ultima puntata di “Domenica in” non riesce a vedere chi ci sia in collegamento e dice: “Oggi è un po' difficile per me, meglio che lo dica subito. Ho un problema alla mia maculopatia. Finita ‘Domenica In’ vado a fare l'intervento. Chiedo scusa se perderò dei colpi, a volte non riesco a vedere. Meglio dirlo subito, perché nel corso della puntata potrebbero esserci piccoli incidenti e potrei chiedere aiuto".

La conduttrice, alla sua sedicesima conduzione del contenitore domenicale di Rai1, non ce la fa a mostrarsi allegra come al solito e spiega ai telespettatori cosa la aspetterà di lì a poco, chiedendo supporto ai colleghi che la affiancano in questa stagione e cioè Teo Mammuccari, Tommaso Cerno ed Enzo Miccio. 

Cosa è la maculopatia essudativa

Il disturbo di Mara è la maculopatia essudativa, una malattia che colpisce la parte centrale della retina e che è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. Da tempo la conduttrice soffre di questa patologia. Lei stessa ha raccontato di aver subito sette operazioni all’occhio destro e di doverne programmare altre per tenere sotto controllo la situazione. Mara ne ha sofferto moltissimo durante le riprese di “Diamanti”, il film di Ferzan Ozpetek di cui è stata una delle protagoniste. In quel caso la conduttrice aveva notato un calo della vista e un fastidio persistente all’occhio che poi aveva presentato un’emorragia. 

"Ho avuto un'emorragia alla retina"

E aveva raccontato: “Avevo da poco cominciato a girare quando ho avvertito un fastidio a un occhio. Vedevo male, annebbiato, e una sera, davanti alla tv, mi sono accorta di vedere solo da una parte. Ho avuto un’emorragia alla retina causata da una patologia, la maculopatia essudativa". Gli interventi che aveva subito però non avevano risolto il problema: “Dovrò fare altre operazioni. Il professor Cusumano aveva detto che non avrei più visto dall’occhio destro, invece ho recuperato un pochino. Dovrei stare calma e tranquilla, ma lavoro tanto e faccio su e giù con il treno tra Roma e Milano". A seguirla ancora una volta sarà il professore Andrea Cusumano, con il quale Mara si è mostrata nelle Storie di Instagram nei camerini di “Domenica in”.