“Sono aggressiva, manesca. Quando mi parte ‘la sudamericana’… i miei fidanzati li ho menati tutti. De Martino è quello che ne ha prese di più”. Così si è espressa Belen Rodriguez durante l'intervista a Francesca Fagnani andata in onda su "Belve".
Inevitabile chiedersi se qyuella della showgirl argentina fosse solo una battuta o, al contrario, una vera ammissione. Perché, se davvero fosse così, ci sarebbe molto su cui riflettere.
La violenza di genere è una piaga quotidiana
In un momento storico in cui la violenza di genere è una piaga quotidiana, in cui ogni tre giorni in media una donna viene uccisa per mano di un uomo, parole del genere non possono essere banalizzate o accolte con superficialità.
Come si fa a combattere la violenza se si accetta o addirittura si normalizza quella esercitata da una donna su un uomo.
Di certo se un uomo, durante la stessa intervista, avesse detto di “averle date” a tutte le sue ex compagne, oggi sarebbe travolto da una tempesta di indignazione, cancellato da ogni programma, marchiato come violento.
Non possono esistere due pesi e due misure quando si parla di rispetto, di violenza, di aggressività, fisica o psicologica che sia.
La violenza inaccettabile indipendentemente da chi la compie
La parità si costruisce anche nel riconoscere che ogni forma di violenza è inaccettabile, indipendentemente da chi la compie.
Sminuire frasi del genere o ridere di quella che sembra una "boutade" significa regredire e tradire il senso profondo di tutte le battaglie quotidiane, che chiedono solo coerenza e rispetto reciproco.