logo tiscali tv

Tra Fabio Fazio e la Rai è guerra per i social tra dispetti e frecciate: qual è la vera posta in palio

Fazio tuona per gli "account impropriamente oscurati". E aggiunge sul filo dell'ironia: "Fa piacere che tengano a Che tempo che fa un po' tardivamente". Qual è il valore economico e di chi è la proprietà dei social

Foto Ansa e Instagram di "Che tempo che fa"

di Redazione

Leggi più veloce

Continua il caso social dell'estate. Quello relativo ai profili del programma di proprietà di Fabio Fazio 'Che tempo che fa', che dalla prossima stagione troveremo sul Nove e non più su Rai3. Per intenderci parliamo di un numero di seguaci gigantesco: 560mila su Twitter, 600mila su Instragram, e 2 milioni su Facebook. Viale Mazzini se li tiene, e anzi li oscura, con un maldestro e innegabile dispetto, ma il conduttore li vorrebbe indietro. Chi ha ragione? 

"Come avete visto i profili social di Che tempo che fa non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati, addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti. Quello che è accaduto non ha alcuna ragione, non dà alcun vantaggio peraltro a chi lo ha fatto".

Ad affermarlo, in un video postato sui social, è Fabio Fazio, che ha lasciato la Rai ed è passato sul Nove con il suo programma. Nei giorni scorsi Viale Mazzini aveva precisato che l'azienda stava procedendo a chiudere tutti i profili social di Che tempo che fa in quanto di sua proprietà.

La risposta della Rai

Questa procedura, non essendo immediata - aveva spiegato ancora la Rai - aveva reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3. "Nel caso in cui non dovessimo rientrarne in possesso, ne apriremo di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Fa piacere - aggiunge Fazio sul filo dell'ironia - che tengano a Che tempo che fa un po' tardivamente, ma per certi versi ha un che di positivo".

Di chi è il marchio?

Il marchio del programma che quest'anno trasloca sul Nove, è infatti di proprietà dello stesso Fazio e della sua società di produzione Officina. La Rai aveva spiegato in una nota di essere proprietaria di quei profili social e di non avere alcuna intenzione di restituirli. 

Quanto valgono?

Dietro questa polemica c'è un valore economico e anche contenutistico difficilmente calcolabile ma molto importante. Spetta infatti agli uffici marketing e commerciali tradurre in introiti pubblicitari, sponsorship, branded content il valore in denaro dell'account. Influencer Marketing Hub afferma che un post Instagram di Che Tempo Che Fa, grazie a un engagement del 3,03%, varrebbe tra i 1.883 e i 2.824 dollari, mediamente l’equivalente di circa 2100 euro. Ovviamente si tratta di stime che variano e non sono automaticamente stimabili. 

Il video postato su Instagram

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fabio Fazio (@fab.fazio)

 

28/07/2023