Salta al contenuto principale

Fernanda Lessa, la morte del figlio, l'alcool, il bipolarismo: "Così mi sono salvata"

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Viso e corpo meravigliosi, ma dentro alcune ferite che è stato davvero difficile curare e far guarire completamente. A cominciare dalla perdita del primo figlio, dall’abuso di alcool e dal bipolarismo. Oggi la top model brasiliana Fernanda Lessa che per tanti anni ha vissuto in Italia ha lasciato il nostro Paese e si è trasferita in Portogallo ma a Torino vivono le sue figlie avute con il tastierista dei Subsonica Davide Boosta Dileo. Ed è una donna finalmente serena e consapevole, anche grazie all’amore ritrovato e a dei medici illuminati, come ha raccontato lei stessa in un’intervista al Corriere della Sera. 

La morte del figlio Joaquin

 Il dolore più grande di certo è stata la perdita del suo primo figlio: “Joaquìn avrebbe compiuto 24 anni a maggio. È il mio angelo custode". Ed è proprio grazie a Joaquin se lei ha scoperto di avere una malformazione cardiaca, mai diagnosticata. "Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione, è grazie a lui che me l’hanno trovata e sono stata operata. Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata".

Quando abusi di alcool riempi un vuoto

Un punto di svolta è stato l'incontro con il marito Luca, che Fernanda definisce il suo "salvatore": "Senza di lui non ce l’avrei fatta. Con lui ho cercato aiuto, mi sono rivolta a dei professionisti. Quando abusi di alcool, come facevo io, riempi qualcosa, un vuoto oppure dei problemi psichiatrici", ha spiegato la top model che nel 2015 si è auto-internata in una clinica perché soffriva di bipolarismo: "Avevo avuto una ricaduta. Non capivano il mio problema psichiatrico, riconducevano tutto all’alcolismo. Invece io sono completamente pazza (ride). Con Luca ho trovato dei terapeuti illuminati che hanno compreso che con l’alcool lenivo la mia patologia".

La ricaduta

L'ultima ricaduta nel 2022: "Una mia amica si era tolta la vita. C’era il primo lockdown... io sono umana. Ho avuto un attacco di panico a una festa, erano tutti mascherati... è stato un incubo", ora Fernanda è sobria da anni: "Io oggi vivo una vita sana, sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare, ho due cani adottati. È la prima volta nella mia vita che mi amo. E se una cosa mi fa mal, la elimino. Non voglio più niente che mi destabilizzi. Alla Fernanda di allora direi: chiedi aiuto e impara ad amarti”. 

Le pazzie per Bobo Vieri e il cuore spezzato ad Adrien Brody

Fernanda racconta di alcune pazzie fatte per amore in passato, in particolare per Bobo Vieri: "Era un orsacchiotto. Doveva andare in ritiro e io ero Miami. Allora ho preso un volo con mille scali invece di salire sul mio diretto pur di vederlo in tempo. Ridevamo tanto insieme". Tra i sue ex c’è anche Adrien Brody, “gli ho spezzato il cuore”.