logo tiscali tv

Meloni è la settima donna più potente del mondo. La classifica Forbes delle 100 donne più influenti

La premier è l'unica italiana. Al primo posto Ursula Von der Leyen, ma c'è anche Mahsa Amini. Tra le prime 10 anche la presidente Bce Christine Lagarde, la vicepresidente UsaKamala Harrisal terzo e l'ad di General MotorsMary Barra

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo secondo l'edizione 2022 della classifica World's Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è l'unica italiana. 'Come capo del governo italiano più a destra dalla fine della Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa, il cui futuro politico rimane incerto - si legge in un articolo pubblicato su Forbes.com -. Nonostante ciò, il suo successo rappresenta una conquista per la leadership femminile, se non altro perché è l'unica donna alla guida di un Paese del G20'.

Primo posto

Al primo posto della classifica delle 100 donne più influenti, per il suo ruolo durante la guerra in Ucraina e per la gestione della pandemia, c'è la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: 'La sua influenza è unica, nessun'altra donna in classifica fa politica per conto di 450 milioni di persone'.

Le prime dieci

Tra le prime 10 donne ci sono al secondo posto la presidente della Bce Christine Lagarde; la vicepresidente Usa Kamala Harris al terzo; l'amministratore delegato di General Motors Mary Barra al quarto; l'amministratore delegato della società di investimento americana Fidelity Investments Abigail Johnson al quinto; l'imprenditrice ex moglie di Bill Gates, Melinda French Gates, al sesto; l'autrice di best sellers Karen Lynch all'ottavo posto; l'amministratore delegato (CEO) di Accenture Julie Sweet al nono e la presidente di Citigroup Jane Fraser al decimo.

Masha Amini

A rappresentare le manifestanti iraniane nella classifica di quest'anno c'è simbolicamente Mahsa Amini, la giovane curda morta a settembre dopo l'arresto per non aver indossato correttamente il velo e la cui morte ha scatenato un'ondata di proteste senza precedenti in Iran.   

07/12/2022