logo tiscali tv

Perché i maschi sono ossessionati dall'Impero romano: il nuovo trend su TikTok svela il chiodo fisso degli uomini

Una domanda insolita rivolta a fratelli, padri, colleghi, amici e partner ha rivelato che l’Impero romano è una mania per molti di loro che ci pensano almeno 2 o 3 volte a settimana

Leggi più veloce

“La legione romana, l’aquila imperiale, l’assetto militare così come i gladiatori, sono stati a lungo associati alla mascolinità e al potere".

E' questa la spiegazione che dà Hannah Cornwell, storica del mondo antico all’Università di Birmingham. Mentre per Lewis Webb, storico dell’antica Roma all’Università di Oxford, la mascolinità non c'entra nulla: “L’antica Roma era ovviamente patriarcale e violenta- Ma era anche un luogo diverso: c’erano numerose forme di mascolinità, le donne potevano avere libero arbitrio e potere, ed esistevano molteplici espressioni e identità di genere, nonché varie sessualità”. 

Ma di cosa stiamo parlando? Di un trend di TikTok

Il trend è una domanda semplice ma anche assurda da fare agli uomini, fratelli, partner, amici, padri: “Quanto tempo pensi all’Impero romano?”. I numeri sono incredibili dell'hashtag #Romanempire sono impressionanti. Parliamo di 1,1 miliardi di visualizzazioni su TikTok e ora pure il New York Times. E badata bene non è una nuova passione virale per la storia antica? Un nuovo padel.

Chi lo ha inventato

“Le loro risposte vi sorprenderanno. Il tuo ragazzo potrebbe pensarci quotidianamente senza che tu lo sappia”

Questa strana domanda è nata dal profilo di un appassionato dell’antica Roma, Artur Hulu. E' andata più o meno così: in un video ha invitato i suoi follower a chiedere solo agli uomini quanto spesso pensassero all’Impero romano.

Infatti sembrerebbe che il pensiero dell’Impero romano sia abbastanza frequente nella popolazione maschile. Addirittura 3 volte a settimana. 

La battuta del fondatore di Facebook

Mark Zuckerberg si è unito al gioco e ha risposto con ironia: “Non sono sicuro di pensare troppo all’Impero romano ma mi domando come la pensino le mie figlie Maxima, August e Aurelia”.

E le donne a cosa pensano?

A porre il nuovo quesito questa volta è stata la tiktoker Emmy Rener, che si è rivolta alle follower chiedendo: "C'è qualcosa di casuale a cui tutti pensiamo regolarmente che è specifico per le donne?".

Tra le risposte più frequenti: Orgoglio e Pregiudizio, Rory Gilmore, il Titanic, Taylor Swift. Altre la ex migliore amica o di incontrare l'uomo da sposare.

Non è statistica

Nessuna università o azienda sondaggistica c'è dietro queste due domande. Quindi non ha alcun valore di studio. Però le risposte fanno molto pensare all'educazione diversa ricevuta dai due sessi. A quanta distanza può esserci tra un mondo maschile che pensa così spesso alla prepotenza e al dominio e quello delle donne concentrato più sui sentimenti. 

Foto Pixabay senza royalty

22/09/2023