Salta al contenuto principale

La regista ultrapremiata e la pittrice di talento: chi sono le due donne del nuovo sindaco di New York Mamdani

Rama Duwaji, animatrice, pittrice, illustratrice e ceramista, è la consorte 28enne del nuovo eroe di New York che è figlio della famosa regista Mira Nair

di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

La vittoria elettorale di Zohran Mamdani a sindaco di New York ha acceso non solo gli entusiasmi dei democratici di mezzo mondo ma pure la curiosità per le donne che gli sono più vicine: la madre Mira Nair, regista di fama mondiale, e la moglie Rama Duwaji, animatrice, pittrice, illustratrice e ceramista. Con i suoi 34 anni, Mamdani è il primo cittadino più giovane che la città abbia avuto in oltre un secolo, e lo stesso vale per sua moglie, la 28enne Rama Duwaji, prima “first lady” della Grande Mela appartenente alle Gen Z. 

L’incontro grazie a un’app

I due sono freschi di matrimonio, celebrato nel febbraio 2025 nel municipio di Manhattan, e si sono conosciuti quattro anni fa su Hinge, popolare app di incontri. Hanno annunciato il loro fidanzamento nell’ottobre 2024 su Instagram e poco dopo, Mamdani ha lanciato la sua campagna elettorale. Nel suo discorso dopo la vittoria, ha ringraziato così Rama Duwaji: «Non c’è nessun altro che vorrei al mio fianco in questo momento o in nessun altro momento». Ma prima della sua elezione aveva dichiarato: “Rama non è solo mia moglie, è un’incredibile artista che merita di essere conosciuta per quello che fa”.

Non è “la moglie di”

Un bel pensiero che rende giustizia a una donna che ha dimostrato di avere una vita e una carriera indipendente dal marito: Rama Duwaj, infatti, non rappresenta l’immagine classica della moglie del sindaco della città più importante del mondo. Durante la campagna elettorale non è stata vista ai comizi del marito. Non ha rilasciato interviste e sul suo profilo Instagram non ci sono foto di coppia. Ci sono invece le sue illustrazioni, pubblicate già da riviste come Vogue e New Yorker, The Washington Post, oltre che su BBC, Apple e Tate Modern.

Chi è Rama Duwaji

Nata nel 1997 a Houston, in Texas, da genitori musulmani di origine siriana, Rama Duwaji è cresciuta tra gli Stati Uniti e i Paesi arabi del Golfo Persico, dove la famiglia si è trasferita durante la sua infanzia. Rama è poi tornata in Virginia, dove ha finito l’università e iniziato la professione di illustratrice. La sua mano è anche dietro all’immagine del marito, diffusa e ripubblicata ovunque a New York in questi mesi. La grafica del poster che lo ritrae è stata coordinata da lei, la scelta dei colori e il font delle scritte sono passati per la sua approvazione. Nel suo sito Internet, Rama Duwaji si definisce un'illustratrice e pittrice siriana basata a Brooklyn, New York.

Chi è la madre di Zohran Mamdani

Zorhan è invece di origini indiane ed è nato a Kampala, in Uganda, dove il padre Mahmood insegnava all'università mentre la madre, Mira Nair, è la regista e sceneggiatrice famosa originaria del Punjab con alle spalle film ancora più famosi: Camera d'Or, il premio al miglior esordio, al Festival di Cannes 1988 per Salaam Bombay! Leone d'Oro al Festival di Venezia 2001 per il bellissimo Monsoon Wedding, strepitoso film su un matrimonio indiano che metteva in scena la precaria convivenza tra modernità e tradizione. Con Mississippi Masala, sempre alla Mostra del cinema veneziana, ha vinto l'Osella, il premio per la sceneggiatura nel 1991: un incontro/scontro sociale e culturale, su un doppio livello: l'amore, nello stato razzista del Mississippi, tra l'afroamericano Demetrius (Denzel Washington) e l'indo-americana Mina, nata in Uganda ed espulsa dal Paese con gli altri asiatici. Conflitti annosi, quindi, ma anche incontri. Come il suo, indiana di religione induista residente negli USA da quando arrivò per studiare ad Harvard, con il marito, lo studioso Mahmood Mamdani, indo-ugandese di religione musulmana. La coppia ha poi vissuto tra USA, Uganda (dove è nato il neo sindaco) e Sud Africa.

Il primo amore di Mamdani

Da segnalare come la musica, prima della politica, sia stato il primo amore del sindaco eletto. Col nome d'arte di Young Cardamon nel 2016 Zorhan aveva registrato la colonna sonora proprio del film della madre, Mira Nair, Queen of Katwe, con l'altro rapper Abdul Bar Hussein. In omaggio alla madre e all'ambiente cinematografico in cui si è trovato immerso sin da bambino, Mamdani ha fatto impazzire i social indiani per avere scelto come colonna sonora del suo saluto agli elettori la hit di Bollywood "Dhoom Machale".