Salta al contenuto principale

Le astuzie per vincere il caldo in gravidanza

I consigli per sopravvivere alle alte temperature ed evitare stanchezza, gambe gonfie e cali di pressione se sei in dolce attesa

Immagine

Leggi più veloce

Senso di spossatezza, affanno, gambe gonfie e cali di pressione sono alcuni degli effetti collaterali delle alte temperature, che diventano ancora più insopportabili se sei in gravidanza. Leggi i consigli di Melarossa per vivere un’estate col pancione senza stress.

I consigli contro il caldo

1 - No alla spiaggia nelle ore più calde

Se sei in vacanza, evita di restare in spiaggia o di uscire nelle ore centrali della giornata, perché il caldo mette ancor più a dura prova la circolazione sanguigna. Meglio riscoprire il piacere della siesta pomeridiana in casa oppure all’ombra di una pineta. In spiaggia, non esporti troppo a lungo al sole e indossa un cappello a tesa larga per proteggere il viso dai raggi solari.

2 - Sì a docce e impacchi umidi

Spesso, a causa degli sconvolgimenti ormonali tipici della gravidanza, la tua percezione delle temperature esterne può risultare falsata e il caldo diventare più opprimente e insostenibile. Corri ai ripari facendo docce frequenti per rinfrescarti o in alternativa applicando impacchi umidi su tempie, polsi, caviglie per abbassare la temperatura corporea.

3 - No a vestiti aderenti in tessuti sintetici, sì a fibre naturali e abiti dalle linee morbide

Ti è mai capitato di sentire che ti manca l’aria solo perché indossi un capo molto stretto? Pensa a quanto potrebbe essere amplificata questa sensazione in gravidanza, con il caldo e il pancione. Meglio allora evitare vestiti troppo fascianti o in tessuto sintetico e preferire abiti in cotone ampi e leggeri, pantaloni in lino, chemisier in seta o fibre naturali che scivolano dolcemente sulla pancia e fanno traspirare il tuo corpo. Una scelta utile anche per evitare di sudare troppo.

4 - Sì al ventilatore e al condizionatore solo quando l’afa è insostenibile

Per far girare l’aria e avere una parziale sensazione di refrigerio ben venga il ventilatore, ma non orientarlo direttamente verso di te. Il condizionatore è meglio usarlo solo se le temperature sono davvero molto alte, ma impostalo sempre in modo che lo scarto con la temperatura esterna non superi mai i 5°.

I consigli contro affaticamento, pressione bassa, crampi, gonfiore, pesantezza

1 - No alla fretta e a lunghe permanenze in piedi

Per evitare sensazione di affanno, giramenti di testa e pressione bassa è meglio evitare di stare troppo tempo in piedi, ma anche di cambiare velocemente posizione, per esempio da seduta a in piedi. Meglio camminare e muoverti lentamente, prendendo le dovute precauzioni e facendo una pausa quando senti che il tuo corpo è affaticato o troppo sotto sforzo.

2 - Sì a verdura e frutta per reintegrare i sali minerali e tanta acqua

In gravidanza è più facile essere soggette a crampi perché il magnesio e i sali minerali che assorbiamo vengono utilizzati per la crescita del bambino. Per evitare questo piccolo fastidio è bene consumare cibi ricchi di magnesio come legumi, verdure a foglie verdi, cioccolato. Altra raccomandazione è bere tanta acqua, che permette anche di reintegrare i liquidi persi con il sudore.

3 - Sì a passeggiate e bagni in mare

Contro il gonfiore e la ritenzione idrica è utilissimo camminare in mare dove l’acqua arriva appena ai fianchi. L’effetto massaggiante dell’acqua ti farà sentire le gambe più leggere. Per dare sollievo alla schiena e alleviare il senso di affaticamento e di pesantezza, è utilissimo nuotare sul dorso o a stile libero.
In alternativa sono utili per la circolazione anche le passeggiate sul bagnasciuga o in luoghi freschi e ombreggiati.

Scopri i consigli di Melarossa per mamme e bambini