Salta al contenuto principale

Abbraccio therapy: perché è utile e fa bene alla salute

Leggi più veloce

(LaPresse) – Abbracciatevi: sapevate che questa è la terapia più potente del mondo? Lo ha dimostrato la ricerca scientifica che afferma attraverso diversi studi che nello stringere qualcuno a sé vengono stimolate: l'ossitocina, neuro-ormone che procura appagamento e appartenenza; la ghiandola del timo, che rafforza il sistema immunitario; l'edopamina, fondamentale per il buon umore e la motivazione; la pazienza, virtù sottovalutata attualmente ma di grande importanza per sopravvivere allo stress. Nei bambini l'abbraccio aumenta l'autostima perché li fa sentire accolti, protetti, riconosciuti e, quindi, amati. Simbolo assoluto della comunicazione non verbale, questo gesto è estremamente efficace per guarire dalle malattie e curare la solitudine, la depressione, l'ansia e lo stress.

Tenere tra le braccia qualcuno con i cuori che si pressano l'uno contro l'altro dà i seguenti benefici:
1. Costruisce la fiducia e un senso di sicurezza favorendo un modo di comunicare aperto e onesto.
2. Stare abbracciati per un tempo prolungato aumenta il proprio livello di serotonina, elevando l'umore e la creazione di felicità.
3. La leggera pressione sullo sterno e la carica emotiva attivano il Chakra del plesso solare che stimola, secondo uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine, la ghiandola del timo regolando e riequilibrando la produzione di globuli bianchi.
4. L'abbraccio aumenta l'autostima, dal momento della nascita ci mostra che siamo amati e speciali. Le sensazioni tattili dei primi anni di vita rimangono fissate per sempre nel sistema nervoso. Le coccole ricevute dai genitori durante la crescita si imprimono nella memoria: gli abbracci, di conseguenza, sono collegati alla capacità di amare se stessi.
5. Abbracciare rilassa i muscoli diminuendo la tensione del corpo. In tal modo, lenisce i dolori aumentando la circolazione nei tessuti molli.
6. Gli abbracci bilanciano il sistema nervoso, infatti la risposta galvanizzante della pelle di una persona nel ricevere e dare un abbraccio si evidenzia in un cambiamento cutaneo. L'effetto di umidità ed elettricità della pelle suggerisce uno stato più equilibrato nel sistema nervoso parasimpatico.
7. L'abbraccio insegna come dare e ricevere: vi è uguale valore nella condivisione che ci educa su come l'amore scorra in entrambi i sensi.
8. Abbracciare è come meditare e sorridere, che insegnano a lasciarsi andare ed essere presenti nel momento, incoraggiano a fluire con l'energia della vita e sono collegati con il cuore, le sensazioni e il respiro.
9. Lo scambio di energia tra chi si abbraccia è un investimento nel rapporto: incoraggia empatia e comprensione, ed è sinergico.

“Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Ci servono 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. Ci servono 12 abbracci al giorno per crescere'. Lo ha detto Virginia Satir, terapeuta e trainer conosciuta al livello internazionale, nonché pioniera della terapia familiare. A confermare questa teoria c'è anche la scienziata Temple Grandin, autrice del libro 'La macchina degli abbracci', in cui parla dell'efficacia di questa pratica nella cura dell'ansia per le persone affette da autismo, come lei. Una zoologa rivoluzionaria che ha cambiato il modo di gestire il bestiame nell’industria alimentare americana e ha trasformato il modo di vedere la sua malattia, ispirando anche un film con Claire Danes.

La potenza di un abbraccio è celebrata una volta l'anno negli Usa, l'8 ottobre, ma nella ricorrenza del 30esimo anniversario, il National Hug Day creato da Kevin Zaborney, è stato festeggiato lo scorso 21 gennaio. In Europa lo abbiamo copiato con la moda degli 'Abbracci gratis', protagonisti di video gettonatissimi che hanno fatto il giro del globo. Un fenomeno web che si chiama 'Free hugs', consacrato persino da Wikipedia, che lo definisce un “movimento internazionale spontaneo, con imitatori in diverse parti del mondo”. La sua rapida diffusione dimostra pur qualcosa. Tutto è cominciato nel 2004 come iniziativa sociale nata a Sydney, culminata in seguito con un video caricato in internet che ha vinto il YouTube Video Awards 2006 nella sezione Most Inspirational. Dall'Australia con amore, è proprio il caso di dire.