logo tiscali tv

Come proteggere i capelli in vacanza: le regole per tornare con una chioma sana

Sole, sale o cloro possono danneggiare le chiome e farla diventare stoppose, crespe, senza lucentezza. I consigli per evitarlo

Come proteggere i capelli in vacanza le regole per tornare con una chioma sana
di Redazione

Leggi più veloce

Nella stagione dei bagni di mare e di sole bisogna dare attenzioni maggiori alla cura dei capelli per evitare di tornare dalle vacanze con un nido di rondini in testa. La chioma subisce l’aggressività dei raggi solari e l’azione corrosiva della salsedine o del cloro delle piscine. I risultati sono capigliature opache, stoppose, crespe e senza lucentezza, in una parola disidratate.

Prima della partenza

L’ideale è prevenire iniziando a nutrire i capelli prima di partire per le vacanze. Si può iniziare integrando l'alimentazione con vitamina B5 per nutrire i capelli dall’interno, ma poi bisogna agire anche sulle ciocche. È meglio avere un paio di prodotti mirati e di alta qualità che avere un beauty pieno di roba sintetica che abbellisce i capelli “da fuori” senza però nutrirli. Se non sapete bene quali prodotti siano adatti per il vostro tipo di capelli, fatevi consigliare dal vostro parrucchiere.

No ai lavaggi frequenti

Meglio non lavarsi tutti i giorni con lo shampoo, un lavaggio ogni due, tre giorni è sufficiente. Per sentirsi fresche e pulite ci si può sciacquare con acqua senza utilizzare shampoo. È importante nutrire i capelli almeno una volta la settimana con una maschera apposita. Se sono secchi e opachi si può tenere la maschera nutriente - in genere a base di olio di mandorle e comune olio extra vergine d’oliva - una notte intera. Di sera lavate i capelli e applicate la maschera, copriteli con un asciugamano e lasciate riposare tutta la notte. La mattina dopo ci sarà ben poco da sciacquare: la crema sarà stata quasi interamente assorbita, specie se la chioma era secca o danneggiata da ripetute colorazioni.

Protezione durante l’asciugatura

Se è possibile meglio evitare le asciugature con phon, ferro o piastra: al mare i capelli diventano più fragili e c’è il rischio di rovinarli ulteriormente. Nel caso il phon si necessario, non dimenticate la protezione: applicate, prima di asciugarli, un prodotto apposito sui ciuffi ancora umidi. Evitate prodotti che contengono alcool perché tendono a seccare i capelli ancora di più.

Al sole

Se siete riuscite ad arrivare al mare con capelli sani e lucidi, sarà importante mantenerli tali proteggendoli dalle influenze dannose di sole e mare applicando sempre un filtro solare. L’ideale sono gli oli protettivi al germe di grano. Se avete dimenticato un prodotto apposito per i capelli, potete anche utilizzare la crema solare per il corpo o il viso. Non importa se i capelli, dopo l'applicazione, risulteranno grassi. Basta prendere le ciocche e stringerle tra le dita per formarne dei ricci. Per proteggerli meglio si può usare una cappello. Se il dubbio è sciolti o legati, sappiate che l’ideale è uno chignon morbido. Con i capelli raccolti, infatti, l’area esposta è minore e le punte, la parte più fragile del capello, sono al riparo. Scegliere elastici morbidi, anti strappo. I migliori sono i vecchi collant in microfibra tagliati a pezzetti.

01/07/2016