Le erbe selvatiche sono in festa. In Alto Adige, dal 29 aprile al 17 maggio, saranno infatti le protagoniste dei menu di sette ristoranti: il Ristorante Vinoteca Lounge G. e il Ristorante Stadele Winelounge di Lana, il Ristorante Jäger di Sirmiano, il Ristorante Kirchsteiger e il Ristorante Rafflerhof di Foiana, il Vigilius Mountain Resort di Monte San Virgilio – raggiungibile in funivia –, l’Hotel Ristorante Zum Mohren di Prissiano, il Nutris di Foiana, primo ristorante gourmet vegetariano-vegano dell’Alto Adige.
Ma non sarà solo il palato a essere stuzzicato: gli ospiti potranno infatti conoscere notizie sulla natura e il loro uso. Al Vigilius Mountain Resort, ad esempio, accanto a una serata culinaria, sarà allestita un’esposizione di erbe selvatiche da “toccare”, “odorare”, “assaporare”, conoscere mentre a fine serata sul terrazzo si potrà “gustare” incenso profumato alle erbe selvatiche.
L’Hotel Kirchsteiger organizzerà invece un’escursione che risponderà alla domanda: dove crescono le nostre erbe selvatiche? Al ritorno è prevista una degustazione di piatti a base di erbe selvatiche, con i visitatori che potranno osservare i maestri in cucina. Un’escursione per imparare a conoscere le proprietà benefiche delle erbe selvatiche e il loro utilizzo sarà organizzata, anche qua prima della degustazione, dal Zum Mohern.
L’Alpiana Resort di Foiana, che ospita il Nutris, organizzerà invece l’incontro Per ogni malanno l’erba giusta – la farmacia verde della nonna. “Le nostre nonne conoscevano bene gli antichi rimedi della natura, che in molti casi davano pronto sollievo”, così gli organizzatori. Con le erbesperte Jutta Tappeiner Ebner e Renate De Mario Gamper si rivivrà un “potere prezioso della natura un po’ dimenticato”. Durante l’incontro verranno presentate diverse erbe aromatiche e svelati alcuni segreti sui rimedi naturali della “farmacia verde delle nostre nonne”, con le due erbesperte che aiuteranno a preparare una pomata alle erbe selvatiche secondo un’antica ricetta.
Nella sede della Floricoltura Galanthus di Lana Jutta Tappeiner Ebner e Renate De Mario Gamper parleranno invece dei segreti delle cure mediche monastiche, per poi aiutare nella preparazione di una polvere antistress e una bevanda simile al vermouth.
La scuola professionale di economia domestica Frankensberg di Tesimo organizzerà Un piacere per gli occhi e il palato, per il corpo e l’anima, viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. “I fiori nell’insalata e le erbacce in pentola” così gli organizzatori “non solo aggiungono colore alle nostre pietanze ma sono anche molto salutari”. I partecipanti impareranno pertanto come “arricchire con le erbe selvatiche in modo raffinato e creativo i piatti più semplici”, mentre il “gustoso finale” sarà dedicato ai “piaceri del palato” con degustazione delle “creazioni culinarie”. Un secondo incontro sarà dedicato a un corso di cucina a base di erbe selvatiche, dal primo piatto al dessert, con degustazione finale.
In uno show cooking si esibirà invece Matthias Wenin, chef del Ristorante Stadele Winelounge.
Eventi che si concluderanno con la Festa delle Erbe Selvatiche sul colle S. Ippolito, uno dei punti panoramici più spettacolari dell’Alto Adige e fra una degustazione e l’altra con l’accensione di un falò attorno cui preparare un incenso. Naturalmente alle erbe selvatiche…
E se le erbe selvatiche saranno le protagoniste del primo evento, dal 13 aprile al 10 maggio il Tirolo farà da scenario a Tirolo fra pentole e fornelli, festival del gusto organizzato dall’associazione Dorf Tirol. Un festival con dimostrazioni dal vivo, cuochi e chef che cucineranno unendo i “sapori delle vette” con quelli “più mediterranei” del territorio di Merano, corsi di cucina, spedizioni sulla rotta dei sapori, degustazioni di prodotti di qualità dell’Alto Adige, come le mele e il tradizionale speck.
Abbiamo parlato di:
Erbe selvatiche, settimane gastronomiche a Lana e dintorni Website Twitter Facebook
Ristorante Vinoteca Lounge G. Website
Ristorante Jäger Website
Ristorante Kirchsteiger Website
Ristorante Rafflerhof E-mail
Vigilius Mountain Resort WebsiteTwitterFacebook Google+
Ristorante Stadele Winelounge Website
Hotel Ristorante Zum Mohren Website
Nutris, ristorante gourmet vegetariano – Alpiana Resort Website Facebook Google+ Pinterest