logo tiscali tv

I frullati: 4 idee per gustare frutta e verdura di stagione

Depurativo, energizzante, digestivo e amico della tintarella: ecco 4 ricette perfette per l'estate

I frullati 4 idee per gustare frutta e verdura di stagione
di Melarossa

Leggi più veloce

I frullati sono il modo migliore per mangiare la frutta anche fuori casa e fare il pieno di vitamine e sali minerali che non sono mai troppi, soprattutto d'estate. Ma non solo frutta, anche verdura, perché per preparare un frullato ancora più ricco di nutrienti si possono usare anche le verdure, soprattutto alcune che non hanno un sapore troppo forte e vantano proprietà disintossicanti. E' il caso del sedano, delle carote e dei finocchi, per ricordare quelli più facili da trovare e dal gusto più delicato, mentre per i frutti non ci sono limiti, anche se la frutta di stagione è la più appetitosa.

Il frullato si inserisce alla perfezione in diversi momenti della giornata, dalla colazione allo spuntino. Fare colazione con il frullato è il modo ideale di iniziare la giornata, facendo subito il pieno di vitamine, minerali e fibre che mettono in moto il metabolismo. Di solito però i frullati si mangiano più come spuntino o merenda, per spezzare la fame in modo salutare o per ottenere risultati ben precisi: combinando la frutta e la verdura in modo ragionato si possono infatti preparare frullati depurativi, disintossicanti, energizzanti e anche abbronzanti.

La base per i frullati è il latte o il gelato, ma da qualche tempo sono comparsi sulla scena anche gli smoothie, dei cugini americani in cui la base è lo yogurt, preferibilmente bianco e magro. Con lo yogurt il quadro è completo: la frutta nutre e depura, lo yogurt apporta calcio ma pochi grassi e le eventuali verdure completano l'azione dei frutti. Cosa volere di più? Non rimane che iniziare a preparare uno smoothie diverso ogni giorno, per mantenere la linea, la salute, l'energia e l'abbronzatura. Ecco 4 idee.

 

1 - Smoothie al sedano

Con il sedano la depurazione è assicurata, perché è ricco di acqua e sali minerali che aiutano a eliminare i liquidi. Bere uno smoothie al sedano ogni giorno equivale a tenere lontane la cellulite e la ritenzione idrica, e d’estate è anche rinfrescante. Puoi prepararlo al mattino prima di scendere in spiaggia e metterlo in una borsa frigo per mantenerlo fresco, gradevole da sorseggiare quando fa molto caldo o hai voglia di mangiucchiare qualcosa. Meglio uno smoothie al sedano di uno spuntino a base di snack o gelato: disseta, rinfresca, depura e ti mantiene leggera.

Ingredienti per un bicchiere:

1 arancia spremuta

1 gambo di sedano

2 prugne

zenzero (qb)

 

Preparazione:

Metti nel frullatore gli ingredienti: il succo di un’arancia spremuta, un gambo di sedano lavato, pulito e tagliato grossolanamente, 2 prugne lavate e private del nocciolo, un spolverata di zenzero fresco.

Frulla tutto ed ecco pronto per te uno smoothie dissetante. Servilo con o senza ghiaccio e decoralo a tuo piacimento.

 

2 - Frullato abbronzante

Per il frullato estivo puoi scegliere dei frutti che favoriscono l’abbronzatura: l’arancia, il limone e il melone sono particolarmente ricchi di betacarotene, che aiuta ad ottenere un colore dorato e uniforme. Per potenziarne ancora di più l’effetto aggiungi anche una carota, sempre ricca del prezioso precursore della vitamina A e quindi utile per fissare la tintarella. Il frullato preparato con questi ingredienti è abbronzante e leggero, adatto per il consumo a casa o anche sulla spiaggia, con qualche cubetto di ghiaccio.

Ingredienti per un bicchiere:

1 carota

1 limone

2 arance

2 fette spesse di melone

1 pezzettino di zenzero

 

Preparazione:

Pulisci la carota con un pelapatate, spremi il limone e le due arance, taglia a cubetti il melone e versa tutti gli ingredienti nel frullatore.

Aggiungi un pizzico di zenzero grattugiato, frulla il tutto e servi con del ghiaccio. A piacere, puoi decorare con la menta.

 

3 - Smoothie digestivo

Le fragole sono leggere e non appesantiscono la digestione, senza contare che con la loro dolcezza permettono di non usare lo zucchero. Lo smoothie alla fragola è adatto anche per i bambini proprio perché si beve e digerisce facilmente, ancora di più se scegli uno yogurt bianco magro, che stimola l’intestino ed è ipocalorico, ed aggiungi la menta, che ha appunto proprietà digestive oltre che rinfrescanti.

Ingredienti per 2 bicchieri:

250 g di yogurt magro

12 fragole

1 cucchiaio di sciroppo d’agave

5 foglie di menta fresca

 

Preparazione:

Lava le fragole e tagliale a dadini.

Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e mischia per almeno 1 minuto.

Puoi aggiungere un po’ di latte scremato.

Questo frullato deve essere bevuto molto fresco, quindi mettilo in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo o, se preferisci gustarlo subito, aggiungi 2 o 3 cubetti di ghiaccio.

 

4 - Smoothie energizzante

Lo smoothie può essere un vero frullato di energia anche con 2 soli ingredienti: i kiwi e le carote. I kiwi, soprattutto, ricchi di vitamine e sali minerali, danno una sferzata di vitalità all’organismo, donando anche luce alla pelle. E le carote non sono da meno, sia per la salute della pelle che per il nutrimento dell’organismo, in particolare grazie alla vitamina A di cui abbondano. I due ingredienti insieme sono anche dei preziosi antiossidanti, quindi mentre nutrono il tuo corpo contrastano anche i radicali liberi. Questo smoothie è ideale da bere prima di fare dello sport o anche una semplice camminata sulla spiaggia. Riuscirai ad avere lo sprint di una vera sportiva!

Ingredienti per un bicchiere:

4 carote

2 kiwi

 

Preparazione:

Sbuccia i kiwi e tagliali a fettine. Lava le carote, pelale e tagliale a pezzi. Versa tutti gli ingredienti nel frullatore e mischia per almeno 1 minuto.

 

Vai alle Ricette light di Melarossa

24/06/2016