Sembra sicuro, il 2015 dovrebbe entrare negli annali di meteorologia come l'anno più caldo mai registrato da 136 anni.
Lo abbiamo riportato anche in questa sede, lo scorso mese è stato il più caldo di sempre da quando si ha disponibilità delle relative statistiche, e lo stesso record è stato messo a segno nei primi otto mesi di quest'anno. A dirlo è il Noaa, l'agenzia federale Usa per la meteorologia.
Il mese scorso i termometri mondiali hanno registrato quasi 0,90 gradi centigradi in più della media del XX secolo. Sino a oggi 6 mesi su 8, nel 2015, sono stati da record, con l'unica eccezione di gennaio e aprile.
Sulla terraferma le temperature sono state mediamente più elevate di 1,14 gradi, con l'ondata di calore che ha interessato un'ampia parte dell'America del Sud e parti di Europa, Medio Oriente e Asia. Le temperature superficiali degli oceani hanno fatto registrare più 0,78 gradi.
In relazione all'estate, la colonnina di mercurio tra giugno e agosto ha riportato 0,85 gradi in più nel globo terracqueo, mentre nel periodo gennaio-agosto,l'aumento rispetto alla media del secolo scorso è stato di più 0,82 gradi.
Sempre secondo il Noaa, tra i dieci più grandi discostamenti mensili del termometro dalla media, negli ultimi 1628 mesi dal 1880 a oggi, cinque si sono registrati nel 2015. Al primo posto ci sono febbraio e marzo scorsi, con quasi più 0,90 gradi, mentre il mese scorso è al terzo posto a pari merito con gennaio 2007.
Abbiamo parlato di: