Salta al contenuto principale

Magiche festività tra parchi, giardini, ville e castelli d’Italia: gli eventi più belli

Immagine

Leggi più veloce

Il presepe, simbolo del Natale, sarà uno dei doni che ville e castelli d’Italia offriranno per le festività, quando apriranno le porte per allietare i giorni più santi dell’anno. Un assaggio è stato offerto a novembre, quando al Castelletto di Villa Arnò di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, Anna Patrucco, agronoma e titolare di Salix, ha insegnato a intrecciare il salice, ricavandone coni con cui addobbare la casa o il giardino: un cono di salice può, infatti, diventare un originale alberello natalizio.

Sempre a novembre, a Villa Buttafava, a Cassano Magnano, nel varesotto, parco, giardino, cantine e veranda sono state ravvivate dal tradizionale mercatino di Natale in Villa: tanti gli espositori – fra cui associazioni no profit – presenti con formaggi, salumi, pasta, polenta, vini, miele, prodotti naturali, decorazioni natalizie, presepi, pezzi di artigianato, collane, gioielli, giocattoli.

Sempre nel varesotto, Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzugno, ha, invece, organizzato Home Sweet Home, ciclo di laboratori, sotto la regia di Arialina Ruzzenenti, di interior design per imparare a decorare casa e giardino, in particolare, sotto le feste natalizie.

Dalle ville lombarde al mare di Imperia, dove sorge la villa di sir Thomas Hanbury, che, dopo aver fatto fortuna in Cina con il commercio del tè, della seta e delle spezie, elesse la villa a sua dimora, ancora oggi immersa nel verde dei suoi famosi giardini – i Giardini Botanici Hanbury – che gli organizzatori dell’evento Bellezza Invernale dei Giardini invitano a visitare dal 27 dicembre al 5 gennaio, mentre dal 28 al 30 dicembre si potrà visitare il cinquecentesco Palazzo Orengo, residenza della famiglia Hanbury.

Dalla Liguria a Ischia, dove sprizza di luce e vivacità, con i suoi fiori esotici e allegri frutti colorati, il Giardino La Mortella. Un miracolo naturale che non conosce il letargo e che sarà possibile visitare per tutto l’inverno, godendo del profumo degli agrumi e delle fragranze delle acacie australi, ammirandovi le camelie, l’albero delle orchidee di Hong Kong, le magnolie orientali, i grandi fiori a tromba della solandra della tea house, quindi, dal giardino superiore, il mare con la Baia di Forio, lasciandosi catturare dalle cascate di rami profumati di rosmarino dai fiori blu fra scalette e muretti a secco, o, ancora, incantare dal rosso, giallo e arancione dell’aloe, dalle bacche colorate del mirto e del corbezzolo, dalle corolle delle piante australiane, dagli aceri giapponesi, che in autunno rosseggiano il giardino orientale tutt’intorno la casa Thai e che, cadute le foglie, cedono lo scettro alle sagome dei bambù.

Dalla Campania ai laghi lombardi, dove il 6 dicembre, a Villa Raimondi di Vertemate con Minoprio, nel comasco, i bambini impareranno a realizzare coroncine di neve e ghirlande di Natale con gli adulti invitati a lezioni di verde sulla potatura di allevamento delle piante da frutto e la cura di stelle di Natale e piante verdi. Un’occasione anche per visitare il Parco, con il più ricco patrimonio botanico della Lombardia, il frutteto, la Serra tropicale con i banani e la pianta del caffè, e il Giardino mediterraneo con la quercia da sughero, il fico d’India, l’ulivo, la mimosa, il melograno, palme, cactus, agavi, ibisco, il falso gelsomino, mentre nella serra vendita sarà possibile acquistare stelle di Natale, ciclamini, frutta e ortaggi.

A Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, nel padovano, gioiello rinascimentale dei Colli Euganei, dal 5 al 6 dicembre si terrà l’evento Natale a Villa dei Vescovi con mercatino dedicato a prodotti fatti a mano, design, artigianato, enogastronomia con degustazione di vini, cibi locali e dolci natalizi. Durante l’evento sarà, inoltre, possibile visitare il ricco frutteto e il vigneto, dai cui grappoli nascono il vino Moscato e il Fior d’Arancio.

Dal Veneto in Lombardia, dove a Villa Borromeo Visconti Litta, a Lainate, nel milanese, dal 5 dicembre al 10 gennaio, la storica dimora ospiterà la tradizionale rassegna di presepi artigianali, fra le più grandi d’Italia, con un centinaio di lavori di artisti non solo lombardi. Promossa dalla Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione Milano Lainate, in collaborazione con gli Amici di Villa Litta e il patrocinio del Comune, tema di quest’anno sarà Il presepe: rappresentazione d’amore e di speranza, “un messaggio” spiegano gli organizzatori “che, alla luce delle tragedie di queste ultime settimane, assume un valore ancor più profondo e attuale”.

Dalla religiosità lombarda alla terra umbra, dove nel Bosco di San Francesco, ad Assisi, il 6, l’8, il 13 e il 20 dicembre il Fai organizza Natale al Bosco, dove sarà possibile degustare té natalizi e speziati, assaggiare o acquistare mieli salati all’aglio, alla cipolla o piccanti, succo di mela biologico, marmellate di agrumi del Giardino della Kolymbethra – gioiello agricolo e archeologico della Valle dei Templi di Agrigento –, vini a km. 0, cedrata, cioccolata, salse umbre al tartufo bianco, nero e alle olive. Sabato e domenica, per tutto il mese di dicembre, chi vorrà, potrà, invece, visitare il Bosco sotto la guida del suo direttore.

Tutte le domeniche di dicembre oltre che per l’Immacolata, il Giardino degli Agrumi di Pescia, nel pistoiese, organizza Arti, Mestieri ed Enogastronomia Locale in Atmosfera Natalizia, evento pensato, in particolare, per la valorizzazione delle produzioni artigianali, artistiche ed enogastronomiche locali con lezioni di cucina, assaggi di dolci natalizi a base di ingredienti biologici e naturali, laboratorio su tecniche naturopatiche e cosmesi eco-compatibile, incontro sul Cantico delle creature di S. Francesco d’Assisi e cura dell’ambiente, visita allo Hesperidarium con le sue oltre duecento varietà di agrumi.

Dal 6 all’8 dicembre Villa Carlotta, a Tremezzo, nel comasco, tra lago e montagne, aprirà le sue porte invitando a conoscere le sue collezioni artistiche, nonché il grande parco con antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie, platani ed essenze esotiche.

Il 13 dicembre a Villa e Collezione Panza, a Varese, ci sarà Bim Bum Bart di Natale, festa per i più piccoli con un percorso alla ricerca dei colori natalizi nelle opere della villa e un laboratorio di decorazioni natalizie, mentre i genitori potranno visitare la mostra Natura Naturans con i lavori di Roxy Paine e Meg Webster, due artisti contemporanei autori di opere sulla natura come “generatrice e fonte di vita”.

Per l’ultima notte dell’anno il Castello di Rivalta a Gazzola, nel piacentino, con Capodanno in castello propone cinque diversi cenoni, fra cui in agriturismo convenzionato, oltre a visite guidate, concerti e spettacolo di fuochi di artificio.

Il Castello di Gropparello – castello medievale del piacentino su una rocca attorniata dalla vegetazione e dove oggi sorge un Parco delle Fiabe – propone l’evento Notte di San Silvestro con visite guidate notturne, cena di gala con veglione danzante e brindisi di mezzanotte. Il Castello di Gropparello è famoso anche per i tesori culinari della Taverna Medievale, con piatti innaffiati dal Gutturnio, simbolo vinicolo di quest’angolo d’Italia: salumi tipici piacentini, torta e gnocchi fritti, pasarei e fasò, maltagliati ai porcini, zuppa di farro, coppa arrosto con patate, scottiglia di maiale cotta a fuoco vivo con olive nere e crostoni all’intingolo, lattonzolo brasato in vino Gutturnio con salsa di mandorle e prugne, frolle speziate e vino Malvasia, torta cioccolatina, torta di mele calda con zabaione, bevanda delle Americhe in tazzina.

La visita ai gioielli storici e naturalistici italiani per le festività natalizie è un’iniziativa del network nazionale di parchi e giardini Il Parco più Bello d’Italia.

 

Per maggiori informazioni:

Castelletto di Villa Arnò Website Scheda Evento

Salix Website

Villa Buttafava Website Facebook Scheda Evento Natale in Villa

Villa Della Porta Bozzolo Website Scheda Evento Home Sweet Home

Giardini Botanici Hanbury Website Facebook Scheda Evento

Giardino La Mortella Website Facebook Scheda Evento

Fondazione Minoprio – Villa Raimondi Website Facebook Scheda Evento

Villa dei Vescovi Website Scheda Evento

Villa Borromeo Visconti Litta Website Twitter Facebook Scheda Evento

Associazione Italiana Amici del Presepio Website Twitter Facebook Pinterest

Amici di Villa Litta Website Twitter Facebook Google+

Bosco di San Francesco Website Scheda Evento

Fai Website Twitter Facebook Google+ Pinterest Flickr

Giardino degli Agrumi Website Scheda Evento Arti, Mestieri ed Enogastronomia Locale in Atmosfera Natalizia

Villa Carlotta Website Facebook Pinterest Scheda Evento

Villa e Collezione Panza Website Scheda Evento

Castello di Rivalta Website Twitter Facebook Google+ Instagram Scheda Evento Capodanno in castello

Castello di Gropparello Website Twitter Facebook Pinterest Scheda Evento

Il Parco più Bello d’Italia Website Twitter Facebook Pinterest Flickr LinkedIn