Stagione romantica, l’autunno, con parchi e giardini che si tingono di colori caldi e splendide sfumature, con il foliage, che nutre la nostalgia d’estate, e pur sempre di grande bellezza. Passeggiare in autunno fra parchi e giardini, con le luci che si fanno sempre più delicate, è un’opportunità per conoscere tesori naturalistici italiani. Un itinerario, che con l’arrivo della nuova stagione, il network Il Parco Più Bello d’Italia ha disegnato per chi voglia immergersi fra la natura più vera. Castelli, case nobiliari, ville, molti di questi parchi e giardini si trovano qui, ogni parco, ogni giardino con la sua storia. Storie antiche, talora curiose, da scoprire.
A San Secondo di Pinerolo, nel torinese, c’è, ad esempio, il Castello di Miradolo, nel cui giardino è possibile ammirare il bruno delle ortensie, il rosso brillante dell’acero del Giappone, il giallo dorato del Ginkgo Biloba, nonché altre piante esotiche e ornamentali. E, più in là, un boschetto di bambù giganti.
In Friuli Venezia Giulia, terra di castelli, in quello di Cordovado c’è il parco creato nell’Ottocento dal conte Sigismondo Freschi e dove ancora si trovano piante originali dell’epoca. Il giardino era in origine di dodici stanze separate da antichi sentieri di siepi di bosso.
In Veneto, nel Castello di Thiene, il parco, con una cedraia, una grotta e la roggia, è sul retro. L’acqua della roggia alimentava la peschiera che un tempo circondava la grotta ellittica – progetto del 1580 di Cristoforo Sorte – rivestita all’esterno di rocce spugnose e decorata all’interno con “quadrelli” e “cose marittime”. Nella parte antistante il castello si trovano, invece, ancora oggi, una grande corte nobile con le barchesse, le scuderie del Settecento e magnolie secolari.
In Lucchesia, terra di ville, c’è Villa Bernardini, villa di campagna patrizia, poco lontano da Lucca, edificata nel 1615 per volontà di Bernardino Bernardini. Qui vivono, ancora oggi, i suoi discendenti, che della villa hanno fatto una location, immersa in un parco con oltre trecentocinquanta specie vegetali, ideale per matrimoni, ricevimenti, concerti e congressi.
In Liguria, sul promontorio della Mortola, a Ventimiglia, sorgono i Giardini Botanici Hanbury, realizzati all’inglese e dove piante esotiche convivono con la flora mediterranea fra vialetti, rustici romantici, pergolati, patii con vista sul mare, con il parco attraversato da un tratto di un’antica strada consolare. Fu il viaggiatore inglese sir Thomas Hanbury a volerli, di ritorno da Shanghai, dove aveva fatto fortuna, acquistando in Liguria, dove aveva deciso di vivere, l’antica tenuta già dei marchesi Lanteri, quindi Orengo, e i terreni circostanti, dove fondò un grande giardino con piante provenienti da tutto il mondo.
A Gropparello, nel piacentino, c’è un castello che fa felici i bambini. Nel bosco del castello, fra rocce millenarie e alberi secolari, è stato, infatti, creato il Parco delle Fiabe, il “primo parco emotivo d’Italia”. “Chi viveva nel bosco?”, amano raccontare quelli del castello. “Vivevano le Fate, i Folletti, gli Elfi, i Druidi… e poi c’era l’Uomo Albero e forse l’Uomo Animale. Non mancavano di certo di passare di lì Streghe e Maghi, nella perenne ricerca di erbe per le loro pozioni”. Un luogo magico dove, accompagnati da una guida, i visitatori, immersi in uno scenario naturale di grande fascino, vengono “coinvolti” da “personaggi dell’immaginario fiabesco”.
Il Parco di Fraforeano di Ronchise e il Castello di Flambruzzo di Rivignano, tutti e due in provincia di Udine, la Villa Pestalozza di Miasino, nel novarese, il Giardino di Ninfa di Cisterna di Latina, in Lazio, e il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, nel bresciano, luogo caro a Gabriele D’Annunzio, un itinerario tutto italiano, per scoprire in autunno luci e colori di parchi e giardini ricchi di storia.
Per un approfondimento:
Il Parco Più Bello d’Italia Website Twitter Facebook Pinterest
Castello di Miradolo Website Scheda
Castello di Cordovado Website Scheda
Castello di Thiene Website Scheda Twitter Facebook Pinterest Instagram
Villa Bernardini Website Scheda Twitter Facebook Google+ Pinterest Instagram
Giardini Botanici Hanbury Website Scheda Facebook
Castello di Gropparello Website Scheda Twitter Facebook Pinterest
Parco di Fraforeano Website Scheda Facebook
Castello di Flambruzzo Website Scheda Facebook Google+
Villa Pestalozza Website Scheda
Giardino di Ninfa Website Scheda
Vittoriale degli Italiani Website Scheda Twitter Facebook