logo tiscali tv

Al via la nuova stagione della Serie A Femminile

La A.S. Roma chiamata a difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione

Al via la nuova stagione della Serie A Femminile

Leggi più veloce

Prende il via oggi, sabato 16 Settembre, il campionato di Serie A di calcio femminile, con la A.S. Roma chiamata a difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione: stesso numero di squadre al via dello scorso anno, dieci, stessa formula, con una prima fase con gare di andata e ritorno che vedrà coinvolte tutte le partecipanti, ed una seconda fase in cui le prime cinque disputeranno la Poule Scudetto e le altre si giocheranno la permanenza in serie A durante la Poule Salvezza.

Tra le novità di questa stagione il cambio alla guida della Lega di Serie A, con Federica Cappelletti, subentrata nel massimo ruolo a Lucia Mantovani; cambia anche il TITLE SPONSOR della Competizione: da questa stagione sarà la Multinazionale Ebay a dare lustro e flusso economico al massimo campionato di calcio femminile.

Si parte sabato alle ore 15 con la gara tra Pomigliano e Juventus: le campane sono reduci da una salvezza ottenuta all’ultimo respiro (vittoria nel play out contro la Lazio), mentre le bianconere, appena eliminate in Champions dall’Eintracht Francoforte, la scorsa stagione hanno chiuso il campionato al secondo posto.

A seguire, alle 18:00, andrà di scena la sfida tra Fiorentina e Sassuolo: le viola in estate hanno cambiato pelle mentre il Sassuolo ha operato pochi acquisti ma di rilievo, tra cui spicca l’arrivo di Beccari, stellina del calcio italiano e protagonista agli ultimi Mondiali disputati in Francia.

Domenica si parte con Como-Napoli, una sfida che profuma già di scontro salvezza: le larine lo scorso anno, dopo un avvio deludente, si sono rese protagoniste di una grande Poule Salvezza, mentre le partenopee hanno vinto al fotofinish il campionato di Serie b, superando nelle ultime giornate la Lazio.

Alle 15 il primo big match della stagione, che vedrà opposte Milan e Roma: le rossonere di mister Ganz sono chiamate a far subito bene per iniziare nel modo migliore una stagione che dovrebbe essere migliore di quella vissuta lo scorso anno; per le giallorosse, campionesse d’Italia in carica, subito una grande sfida in cui è vietato perdere. Prima del match, la Divisione Serie A Professionistica lancerà #MaiPiù la campagna permanente contro la violenza di genere.

Chiuderà la prima giornata di campionato il match tra la Sampdoria e l’Inter, che dovrebbe avere un pronostico scontato a favore delle nerazzurre, viste le tante difficoltà societarie ed organizzative che hanno vissuto le doriane in estate, quali rosa ridotta e molto giovane ed inizio preparazione con molto ritardo rispetto alle concorrenti.

SERIE A EBAY

Il programma della 1^ giornata

 

Sabato 16 Settembre

Pomigliano – Juventus Ore 15

Fiorentina - Sassuolo Ore 18

Domenica 17 Settembre

Como Women - Napoli Ore 12.30

Milan – Roma Ore 15

Sampdoria - Inter Ore 18

16/09/2023