logo tiscali tv

Alice Gallinaro generosa in campo e fuori: “Perché donare il sangue è un gesto importante”

Alice Gallinaro, sta disputando il nono anno di fila con la casacca del Padova in serie C, dopo aver iniziato il percorso calcistico all’età di 6 anni

Leggi più veloce

Attaccante, classe 2000, Alice Gallinaro, sta disputando il nono anno di fila con la casacca del Padova in serie C, dopo aver iniziato il percorso calcistico all’età di 6 anni, grazie all’intercessione del fratello gemello. Dotata di corporatura minuta ma agile e tecnica come poche nel suo ruolo, è riuscita con impegno e sacrificio ad allinearsi ai parametri di legge per poter compiere un importante gesto di solidarietà che prima non le era consentito, diventando donatrice di sangue.

Ciao Alice, per iniziare una breve panoramica della tua carriera: “Sin da piccola andavo a vedere le partite di pallone di mio fratello gemello fino a quando durante una gara il mister mi chiese di scendere in campo per sostituire un giocatore assente; a partire da quell’episodio non ho piu’ smesso iniziando il percorso nel maschile con il c.s.r. Teolo per poi proseguire nel femminile nel Rubano fino all’approdo al Padova, società con la quale sto disputando il nono campionato consecutivo”.

I momenti più belli: “La vittoria del campionato Primavera con il Padova e la convocazione a 15 anni per uno stage della Nazionale under 16, dopo essere stata selezionata lo stesso anno per la rappresentativa provinciale e regionale, restano ad oggi i momenti più emozionanti vissuti in ambito sportivo”.

Un commento sull’inizio di stagione: “Siamo in un buon momento di forma, reduci da 5 vittorie nelle ultime 7 gare; avevamo bisogno del giusto tempo per trovare l’amalgama avendo in squadra diverse ragazze nuove; a parte la sfida con la Spal, non abbiamo particolari rimpianti, avendo messo in pratica le indicazioni trasmesse dal nostro mister”.

La tua annata: “Sono soddisfatta del mio inserimento in squadra e della mia integrazione con il gruppo; resta da sbloccare l’aspetto legato alle realizzazioni”.

Testimonial donazione sangue: “Era da un po’ di tempo che pensavo di voler donare il sangue ma ho sempre rimandato l’appuntamento in quanto occorreva rientrare in determinati parametri di peso per compiere il determinato gesto; con tanto impegno mi sono riproposta di farcela, irrobustendo il mio fisico, diventando una nuova donatrice dell’associazione Avis biancoscudata OdV, compiendo un importante gesto di solidarietà”.

La tua vita oltre lo sport: “Mi sono laureata in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo il titolo triennale mentre ora sto studiano la magistrale oltre che lavorare come tirocinante in uno studio commercialista; conduco una vita molto frenetica e movimentata ma sono soddisfatta, potendo fare quello che mi piace, pur accusando a volte la stanchezza per i tanti impegni”.

Prospettive per il futuro: “A livello calcistico non mi pongo dei traguardi predefiniti; sono consapevole che il calcio resta una grande passione ed una opportunità di svago e come tale va vissuto con la giusta serenità senza particolari pressioni pur restando assai motivata e garantendo il massimo impegno nel mio piccolo per il raggiungimento degli obiettivi stagionali”.

01/12/2023