logo tiscali tv

Yvonne Gagliardoni: ”Passerò il testimone sul campo di calcio a mia futura figlia”

Dopo circa 18 anni di calcio giocato, ha dovuto interrompere la sua carriera, cercando di portare avanti un altro sogno, quello di diventare madre

Foto Yvonne Gagliardoni

Leggi più veloce

Calciatrice polivalente dal grosso temperamento, Yvonne Gagliardoni, classe 1992, ha calcato con grande passione i campi di categoria dell’Umbria, militando nell’Anspi Marciano, San Marco Juventus, Real Deruta e Torgiano, rivestendo in diverse occasioni la fascia da capitano.
Dopo circa 18 anni di calcio giocato, ha dovuto interrompere la sua carriera, cercando di portare avanti un altro sogno, quello di diventare madre, passando il testimone di calciatrice alla futura figlia.

Ciao Yvonne, come procede la gravidanza?
“La notizia è stata accolta con grande entusiasmo ma non è una gestazione semplice, sono in interdizione anticipata per gravidanza a rischio; oltre ad assentarmi dal lavoro, a Luglio ho dovuto interrompere l’attività agonistica, poco prima dell’inizio della preparazione, provando un forte senso di disagio e di sofferenza, dovendo rinunciando forzatamente alla mia più grande passione”.

Quando è previsto il parto?
“La data presunta è fissata a fine Marzo, un evento voluto e non affatto casuale che sto vivendo con gioia e trepidazione; sono in attesa di una femminuccia alla quale mi piacerebbe trasmettere la passione per il gioco del calcio, fermo restando che non le ostacolerei altre e diverse scelte, assecondando in ogni caso le sue preferenze ed attitudini”.

La tua nuova vita lontana dai campi di gioco
“Vivo con nostalgia e dispiacere questo momento, a tal punto che mi è anche capitato di sognare di tornare a giocare a calcio con il pancione, tanto è grande la mancanza e l’assenza del campo di gioco. Cerco di seguire per quanto possibile la squadra, mantenendo i contatti con le compagne ed i dirigenti, pur nella difficoltà del momento che mi costringe a restare a casa”.

I momenti più belli della tua carriera
“I ricordi sono tanti ed è difficile racchiuderli in pochi istanti; rievoco piacevolmente le lunghe trasferte, i bei momenti vissuti in gruppo, le tante gioie ed amarezze sportive, le numerose emozioni, l’ansia del pre gara e l’adrenalina pura che solo questo sport è in grado di poterti trasmettere”.

Ritornerai a giocare a calcio ?
“Mi auguro di si, sto già pensando alla prossima stagione anche se non sarà facile gestire tre allenamenti alla settimana di sera; lo sport ti insegna tanto, apre la mente e ci responsabilizza; farò il possibile per continuare a restare in questo mondo, in attesa di passare il testimone sul campo a mia figlia”.

23/02/2024