logo tiscali tv

La Nazionale femminile perde contro il Belgio in Arnold Clark Cup. Azzurre beffate al 90mo

Le ragazze di Milena Bertolini vanno ko. Nuovo dispiacere dopo l'eliminazione dall'Europeo dello scorso giugno

La Nazionale femminile perde contro il Belgio in Arnold Clark Cup Azzurre beffate al 90mo

Leggi più veloce

Inizia nel peggiore dei modi il cammino della Nazionale Azzurra femminile nella "Arnold Clark Cup": le ragazze di Milena Bertolini subiscono allo scadere il gol del 2 a 1 cedono dinanzi al Belgio, che infligge un altro dispiacere alle azzurre dopo l'eliminazione dall'Europeo dello scorso giugno.

La C.T. Milena Bertolini lascia in panchina le veterane e concede spazio alle più giovani e a chi finora ha giocato meno: in porta Schroffeneger, in difesa Orsi, tornata in azzurro dopo il lungo infortunio, affianca Lenzini, Linari e Boattin; a centrocampo Greggi affianca Caruso e Rosucci mentre in attacco l'inedito trio è composto da Cantore, Piemonte e dalla debuttante Catena.

L'Italia parte bene ma è il Belgio a passare in vantaggio al quarto d'ora con Detruyer che trasforma in gol l'assist di De Caigny.  Le azzurre reagiscono prontamente e sfiorano il gol con Caruso il cui tiro è ribattuto da una prodezza dell'estremo difensore belga; a fine primo tempo altro brivido azzurro con Boattin ma la bianconera è di un soffio in fuorigioco.

Nella ripresa dentro Giacinti e Giugliano ed è proprio quest'ultima a mettere il gol dell'uno a uno con un gran tiro dalla distanza che strappa applausi a tutti il pubblico presente.

La gara prosegue a ritmi elevati: le neo entrate Girelli e Bonansea sfiorano il gol azzurro ma a pochi secondi dal triplice fischio giunge la beffa: Wullaert scatta in posizione regolare, supera la difesa azzurra e con un preciso diagonale firma il gol che vale per il Belgio la vittoria e i primi tre punti della competizione.

 Italia- Belgio 1-2

Reti: 16’ Detruyer (B), 64’ Giugliano (I), 90' Wullaert (B)

Italia

Schroffenegger-Orsi (67’ Salvai)-Lenzini-Linari-Boattin-Greggi-Rosucci-Caruso (59’ Giugliano)-Catena (59’ Giacinti)-Piemonte (66’ Girelli)-Cantore (80' Bonansea). A disp: Baldi-Giuliani-Bergamaschi-Cafferata-Filangeri-Severini-Galli-Bonfantini-Polli-Serturini. Coach: Milena Bertolini.

Belgio

Evrard-Cayman-De Neve-Kees (62’ Wullaert)-Meersman (78' Deloose)-Vanhaevermaet-Detruyer (62’ Missipo)-Biesmans-De Caigny (62’ Delacauw)-Dhont (78' Eurlings)-Janssens (78' Wijnants). A disp: Lemey-Bastiaen-Philtjens-Van Kerkhoven-Colson-Vangheluwe-Fon-Ampoorter. Coach: Ives Serneels

Arbitro: Ewa Augustyn (POL)

 

17/02/2023