Serie A, 2^ giornata di ritorno: fari puntati sul derby d'Italia e sul derby emiliano
Occhi puntati su Inter -Juventus e su Fiorentina-Milan che sono i due big match in chiave scudetto. In tema salvezza c'è il derby emiliano Sassuolo-Parma
Ascolta l'articolo
Leggi più veloce
Si disputeranno nel weekend le gare della seconda giornata della seconda fase del campionato di serie A di calcio femminile.
Nella Poule Scudetto si giocheranno il Derby d'Italia tra Inter e Juventus ed il match Fiorentina-Milan.
Nella Poule Salvezza fari puntati sul derby emiliano Sassuolo-Parma e sulla sfida tra le ultime due della classe, Sampdoria e Como.
Serie A Poule Scudetto 2^ giornata
Inter-Juventus
Milan-Fiorentina
Riposa: Roma
Classifica
Roma 51 punti
Juventus 43 punti
Inter 35 punti
Fiorentina, Milan 34 punti
Poule Salvezza 2^ giornata
Parma-Sassuolo
Sampdoria-Como
Riposa: Pomigliano
Classifica
Sassuolo 20 punti
Pomigliano 17 punti
Parma 13 punti
Como 11 punti
Sampdoria 10 punti
Inter - Juventus - Sabato 25 marzo ore 14.30 - Stadio "Ernesto Brera"
Sarà il derby d'Italia la gara più interessante della seconda giornata della seconda fase del campionato di serie A di calcio femminile; all' "Ernesto Brera" le padrone di casa dell'Inter si giocheranno le ultime chance per accorciare le distanze dall'ultima posizione utile per la qualificazione in Champions League.
Otto sono i punti che distanziano le due squadre anche se le campionesse d'Italia in carica hanno giocato una gara in più: 35 punti per le meneghine, frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, 43 punti per Gama e compagne che hanno vinto 13 gare, pareggiandone 4 e perdendone 2.
I precedenti stagionali sorridono alle bianconere: dopo il 3 a 3 del match di andata, le ragazze di Joe Montemurro hanno battuto le nerazzurre per 2 a 0, con gol di Bonansea e Caruso.
La Juventus è la squadra che ha segnato di più in trasferta mentre l'Inter è tra le squadre che hanno subito meno gol in casa.
Milan - Fiorentina - Domenica 26 marzo ore 14.30 - Puma House of Football - Centro P. Vismara
Milan e Fiorentina scenderanno in campo domenica 26 marzo alle 14.30 e per entrambe è forse l'ultima occasione per sperare in una difficile rimonta al secondo posto che vale la Champions.
Entrambe le compagini occupano la quarta posizione della Poule Scudetto con 34 punti e sono distanti otto lunghezze dal secondo posto, occupato attualmente dalla Juventus.
Le due squadre si sono affrontate due volte nella Regular Season e si sono battute una volta ciascuna: all'andata successo delle viola per 3 a 1, al ritorno clamoroso successo delle rossonere che hanno espugnato Firenze con un tennistico 6 a 1.
Le viola sono reduci da tre sconfitte consecutive in campionato mentre le meneghine avevano chiuso la Regular Season con due vittorie e nell'ultimo match hanno perso contro la Juventus.
Sono tante le ex di turno: Linda Tucceri, Laura Agard, Miriam Longo, Francesca Vitale e Vero.
Boquete oggi vestono la maglia viola; Alia Guagni, Valery Vigilucci, Noemi Fedele, Marta Mascarello (squalificata per questo match), Greta Adami e Martina Piemonte hanno giocato in passato nella Fiorentina.
Sampdoria - Como - Sabato 25 marzo ore 12.30 - Centro sportivo "Tre Campanili"
Sfida tra le ultime della classe al "Tre Campanili" dove le padrone di casa della Sampdoria ospiteranno il Como: ultimo posto in classifica per le doriane che chiudono il ranking con soli 10 punti, frutto di 3 vittorie, ottenute nelle prime tre giornate di campionato, un solo pareggio e ben 15 sconfitte, l'ultima delle quali lo scorso weekend contro il Sassuolo.
Un solo punto in più per le lariane che debuttano nella Poule Salvezza dopo aver riposato nella prima giornata. Finora le ragazze di mister De La Fuente hanno collezionato 2 vittorie 5 pareggi e 11 sconfitte.
Nei due precedenti match durante la Regular Season, una vittoria a testa: successo delle liguri nella gara di andata, vittoria delle lombarde nel match di ritorno.
Parma - Sassuolo - Domenica 26 marzo ore 12.30 - Stadio "Ennio Tardini"
Sarà lo stadio Tardini il teatro del derby emiliano di calcio femminile che vedrà opposte le padrone di casa del Parma ed il Sassuolo.
Le Ducali occupano il terzultimo posto con 13 punti, frutto di 3 successi, 4 pareggi e 11 sconfitte; le neroverdi guidano invece la Poule Salvezza con 20 punti, frutto di 5 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte. Nella prima giornata della seconda fase, Parma sconfitto dal Pomigliano, mentre il Sassuolo ha battuto la Sampdoria.
Nei due precedenti stagionali successo del Parma nella gara di andata mentre al ritorno la sfida tra le due emiliane è terminata 2 a 2.