logo tiscali tv

Agli ottavi di finale, fuori gli Usa. Comandano le squadre europee

Approda per la prima volta ai Quarti di finale la Spagna, che ha nettamente battuto la Svizzera; fuori il Sudafrica, che aveva eliminato l'Italia

Leggi più veloce

Conclusa la fase degli Ottavi di finale, il Mondiale di calcio femminile si appresta a vivere la seconda fase ad eliminazione diretta: non ci saranno le campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti, battute ai rigori dalla Svezia, che per la prima volta nella propria storia non saranno tra le prime otto al mondo.
Approda per la prima volta ai Quarti di finale la Spagna, che ha nettamente battuto la Svizzera; fuori il Sudafrica, che aveva eliminato l'Italia, battuto dall'Olanda.
Restano in corsa anche Giappone, 3 a 1 alla Norvegia, Inghilterra, che solo ai rigori ha eliminato la Nigeria, le padrone di casa dell'Australia, 2 a 0 alla Danimarca, Francia, che batte nettamente il Marocco, e Colombia, che batte di misura la Giamaica.

QUARTI DI FINALE

Spagna - Olanda VENERDÌ 11/8
Giappone - Svezia VENERDÌ 11/8
Inghilterra - Colombia SABATO 12/8
Australia - Francia SABATO 12/8


LA CRONACA DEGLI OTTAVI DI FINALE

Giappone - Norvegia 3-1
Il Giappone batte 3 a 1 la Norvegia e conquista il passaggio ai quarti di finale. Nel match giocato a Wellington, un'autorete della norvegese Engen porta avanti le nipponiche ma dopo 5 minuti Reiten ristabilisce il pari che dura fino a metà ripresa quando Shimizu sigla il 2 a 1. Nel finale Miyazawa fissa il risultato sul definitivo 3 a 1 per il Giappone.

Svezia - Usa 0-0 (6-5 dcr)
Nessun gol ma tante emozioni nel big match tra le campionesse del mondo in carica degli Stati Uniti e la Svezia: lo zero a zero persiste anche nei tempi supplementari e sono soltanto i tiri dal dischetto a decretare la vittoria della Svezia che sigla con Hurtig il gol che vale l'accesso ai Quarti. Per la prima volta nella loro storia, gli Stati Uniti sono stati eliminati prima delle Semifinali in un Mondiale di calcio femminile.

Spagna - Svizzera 5-1
Tutto facile per la Spagna che rifila la "manita" alla Svizzera:  dinanzi a a quasi 44 mila spettatori le iberiche dominano la gara in virtù della doppietta di Aitana Bonmatí Conca e ai gol di Redondo Ferrer, Codina ed Hermoso. Non basta, alle elvetiche, il momentaneo pareggio con un autogol di Codina. Per la Spagna prima storica qualificazione ai Quarti di finale di un Mondiale.

Olanda - Sudafrica 2-0
L'Olanda batte 2 a 0 il Sudafrica,  che aveva eliminato le Azzurre, ed approda ai quarti di finale dove affronterà la Spagna.
Il match si sblocca nel primo tempo sugli sviluppi di un corner: cross di Spitse e tocco vincente di Roord che realizza l'uno a zero. Il Sudafrica fa la gara, sfiora più volte il gol ma nella ripresa ci pensa Beerensteyn a chiudere il match siglando il gol del definitivo 2 a 0.

Inghilterra - Nigeria 0-0 (4-2 dcr)
Stenta, rischia ma alla fine si qualifica: l'Inghilterra, campione d'Europa in carica, elimina la Nigeria solo dopo la lotteria dei calci di rigore, vinti 4 a 2 grazie al gol decisivo di Kelly. Le inglesi affronteranno ai quarti la Colombia.

Australia - Danimarca 2-0
Dinanzi a 75mila spettatori le padrone di casa dell'Australia battono la Danimarca ed accedono ai quarti di finale. Decidono la gara le reti di Foord alla mezz'ora del primo tempo e di Raso a metà ripresa. L'australia affronterà ai quarti la Francia.

Francia - Marocco 4-0
Tutto facile per la Francia che sommerge di gol il Marocco ed accede ai Quarti di finale: le transalpine ipotecano il passaggio del turno già nel primo tempo, chiuso sul 3 a 0 in virtù dei gol realizzati da Diani, Dali e Le Sommer. Nella ripresa ancora Le Sommer sigilla il risultato sul definitivo 4 a 0. Nei quarti la Francia affronterà l'Australia.

Colombia - Giamaica 1-0
Anche la Colombia riscrive la propria storia nei Mondiali di calcio femminile: nel match contro la Giamaica la match winner è Usme che realizza ad inizio ripresa il gol che vale la vittoria e la qualificazione ai Quarti dove le sudamericane affronteranno le campionesse d'Europa dell'Inghilterra.

09/08/2023