Milleunadonna

Sesta giornata all'insegna della campagna "Indifesa". Il big match è il derby di Milano

Esauriti gli impegni delle varie Nazionali, torna il campionato di serie A. Si scende in campo per vincere ma anche per promuovere l'iniziativa di Terre des Hommes per garantire alle più giovani istruzione, salute e protezione

Sesta giornata all'insegna della campagna 'Indifesa'. Il big match è il derby di Milano

Dopo la sosta di domenica scorsa dovuta agli impegni delle varie Nazionali femminili, torna il campionato di serie A di calcio femminile con le gare della sesta giornata di andata che sarà dedicata alla campagna INDIFESA promossa da Terre des Hommes per garantire alle più giovani istruzione, salute e protezione. Durante l’ingresso in campo delle squadre verrà esposto lo striscione dell’iniziativa, mentre la quaterna arbitrale e i raccattapalle indosseranno la t-shirt #iogiocoallapari. La campagna intende lanciare un messaggio di solidarietà alle ragazze e alle donne iraniane e a tutte coloro che nel mondo sono ancora oggi oppresse e discriminate.

Per quel che concerne il calcio giocato, si parte sabato 15 ottobre con l’anticipo Pomigliano – Fiorentina: un vero e proprio Testa – Coda considerando che le padrone di casa occupano l’ultima posizione con un solo punto mentre le ospiti occupano il secondo posto e finora hanno totalizzato 12 punti, frutto di 4 vittorie in 5 gare.

Alle 14.30 due gare: la sfida salvezza tra Como e Parma – un punto finora conquistato dalle lariane, 3 dalle ducali – ed il derby di Milano, dove si affronteranno Inter e Milan, in una sfida che promette gol, spettacolo ed incertezze. Le nerazzurre comandano il campionato con 13 punti in 5 gare, frutto di 4 vittorie ed un pareggio, mentre le rossonere, dopo un avvio da dimenticare, hanno collezionato 3 vittorie di fila salendo a quota 9 punti. La gara si giocherà allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni e si va verso il tutto esaurito.

Domenica 16 ottobre si parte con la sfida tra Sassuolo e Roma: le neroverdi sono la grande delusione di questo avvio di stagione dove hanno conquistato un solo punto; le giallorosse invece hanno vinto 4 delle 5 gare sinora disputate ed occupano il secondo posto del ranking. L’ultimo match di giornata vedrà opposte Sampdoria e Juventus: le blucerchiate sono reduci da 2 sconfitte consecutive mentre le bianconere sono reduci dalla metta vittoria contro il Pomigliano ed occupano la quarta posizione con 11 punti.

In attesa delle gare la Divisione Calcio femminile ha presentato ieri la partnership con eBay: la collaborazione si fonda sulla forte condivisione di valori e obiettivi tra eBay e FIGC. eBay ha nel suo DNA una ben radicata attenzione alla parità di genere e al rafforzamento della leadership femminile, e da sempre si propone come il punto di riferimento delle passioni degli italiani. Una visione inclusiva che appartiene anche a FIGC, federazione capace di proiettare il gioco del calcio in una dimensione più equa e internazionale, riconoscendo alle calciatrici impegno, sacrificio e dedizione totale a questo sport.

Serie A

6^ giornata 15-16 ottobre 2022

Como – Parma

Inter – Milan

Pomigliano – Fiorentina

Sampdoria – Juventus

Sassuolo – Roma

Classifica

Inter 13 punti

Fiorentina, Roma 12 punti

Juventus 11 punti

Sampdoria, Milan 9 punti

Parma 3 punti

Sassuolo, Como, Pomigliano 1 punto

Prossimo turno

7^ giornata 22-23 ottobre 2022

Fiorentina – Sampdoria

Milan – Juventus

Parma – Pomigliano

Roma – Como

Sassuolo- Inter