Le video-ricette di Chef Rubio: ecco come si prepara "risotto ai funghi". Nella lingua dei segni

Produzione TUMAGA/www.chefrubio.it
Codice da incorporare:

Chef Rubio, l’eclettico cuoco noto al grande pubblico per i sui programmi TV cult sul cibo e oggi anche apprezzato fotografo, nel 2016/17 ha prodotto un paio di serie di video-ricette in Lingua dei Segni Italiana (LIS),  accessibili a un pubblico di persone sorde e non solo.

In questa puntata Chef Rubio prepara il risotto ai funghi.

Difficoltà: Medium   Preparazione: 15 mins   Cottura: 20 mins

 

Dosi per 4 persone

400 gr riso vialone

20 gr porcini secchi

400 gr funghi vari

20 gr olio extra vergine d'oliva

1 spicchio d'aglio

1 cipolla intera

q.b. erbe aromatiche

q.b. peperoncino fresco

50 gr burro

30 gr parmigiano

q.b.pepe nero

q.b. sale

Preparazione

In una ciotola con acqua tiepida aggiungo i porcini secchi e li metto in ammollo.

Nel frattempo taglio a pezzi aglio, peperoncini e tutti i funghi. In una padella faccio soffriggere l’aglio con i peperoncini e aggiungo i funghi. Intanto strizzo i porcini che si sono ammollati.

In una pentola con dell’acqua salata preparo il brodo con gli scarti dei funghi tagliati, una cipolla a pezzi, qualche rametto di erbe aromatiche e dell’acqua di vegetazione dei funghi secchi.

Ora, in un’altra pentola faccio tostare il riso con dell’olio e un pizzico di sale. Quando il riso è diventato caldo, aggiungo il brodo un poco alla volta e non smetto mai di mescolare. Ci deve sempre essere il giusto quantitativo di brodo, ne’ troppo ne’ troppo poco. A metà cottura inserisco i funghi freschi e i porcini. Continuo a mescolare di tanto in tanto finche’ il riso è cotto. Metto la pentola fuori dal fuoco, aggiungo burro e parmigiano e faccio mantecare aggiustando di sale.

 Impiatto.

Buon Appetito