logo tiscali tv

Crema di cavolfiore con chips di cavolo nero e mandorle tostate, per mangiare sano e con gusto

Angelica Amodei stavolta ci prepara una ricetta buona e salutare in 20 minuti

Crema di cavolfiore

Leggi più veloce

Si tratta di una preparazione facile, alleata del nostro benessere grazie al cavolfiore, un vero e proprio superfood. Sul cavolfiore e sulla famiglia dei cavoli ci sono numerose ricerche scientifiche.

 I fantastici 8 del cavolfiore

Il cavolfiore ha proprietà antitumorali, grazie alla presenza di sulforafano e indolo-3-carbinolo.

Ha poi virtù antiossidanti: sono anche cardioprotettive e aiutano a contrastare i radicali liberi, i nostri grandi nemici

  1. Ha proprietà depuranti
  2. Apporta un buon quantitativo di fibre
  3. Tra le vitamine troviamo la A la B uno la B2, ma anche la C, la K e PP
  4. Alleato del nostro cervello, grazie alla presenza di colina, una vitamina del gruppo B
  5. Aiuta anche a sostenere il nostro sistema immunitario
  6. Tra i sali minerali invece troviamo il ferro, il calcio, ma anche fosforo

È bene dire che il cavolfiore andrebbe consumato cotto e crudo. È termosensibile e alcune sostanze benefiche si possono disperdere con le cotture.

La ricetta

Ho preso mezzo cavolfiore e l’ho tagliato a pezzetti. Ho tagliato uno scalogno a fettine. In un pentolino ho versato un filo di olio e ho unito lo scalogno. Ho fatto scaldare l’olio, quindi ho unito il cavolfiore e un bicchiere d'acqua. Ho aggiustato di sale e ho lasciato cuocere coperto. Nel frattempo, ho preso un cucchiaio di mandorle e le ho fatte tostare in forno per 10 minuti a 160°. Le ho tagliate quindi grossolanamente e condite con un pizzico di sale. Ho preso anche 4-5 foglie di cavolo nero, tagliate a pezzi grossi, eliminando il gambo duro. Le ho spennellate con olio e sale e infornate per 10 minuti a 180 °.

A cottura ultimata del cavolfiore l’ho frullato e servito con le chips di cavolo nero croccante e le mandorle in granella.

10/02/2023