"Ho iniziato a contare ogni caloria che mettevo nel piatto – ricorda – Se all’inizio mangiavo 80 grammi di pasta, con il tempo sono arrivata a 40, poi a 20, fino a eliminarla del tutto. E lo stesso facevo con carne, pesce e verdure". Ed ecco l'anoressia, la spirale verso il basso che rischia di diventare mortale. Lo racconta l'attrice Adua Del Vesco, ex di Gabriel Garko, intervistata a Verissimo e da Grand Hotel.
E spiega come è riuscita a tornare indietro da un'ossessione che la stava imprigionando. Fondamentale, per lei, l'aiuto del produttore tv Teodosio Losito: "Fu il primo ad accorgersi della mia malattia e tentò di aiutarmi in ogni modo. Sono arrivata a pesare 32-34 chili. Ho rischiato la vita perché gli organi potevano smettere di funzionare da un momento all’altro, però non mi rendevo conto di quello che stavo rischiando. Anche perché forse morire era la mia volontà in quel momento. Passavo le mie giornate a letto a guardare il soffitto, non riuscivo a fare niente. Provavo la sensazione di morire da un momento all’altro. E’ bruttissimo, ma pensavo che quello fosse il mio destino. Sono caduta in una profonda depressione".
L'aiutò a prendere coscienza del problema e la spinse a battersi per guarire: "Sono scappata da Roma, ho preso una casa in affitto in Sicilia e mi ci sono chiusa dentro. Nemmeno i miei genitori sapevano che fossi lì. Chiusa tra quelle mura mi sono rivolta alla Madonna di Lourdes, di cui la mia famiglia è da sempre devota. E grazie alla serenità che mi veniva da quella preghiera piano piano ho iniziato ad accettarmi e, soprattutto, a mangiare". Lei ce l'ha fatta, Losito no. E' morto suicida lo scorso gennaio, lasciando sconcertato l'ambiente tv.