Le “amiche di New York” sono tornate ed è pronto il debutto della terza stagione di And Just Like That, firmata Michael Patrick King, la serie sequel di Sex and the City che andrà in onda su Sky e in streaming su Now. Carrie (Sarah Jessica Parker), Miranda (Cynthia Nixon) e Charlotte (Kristin Davis), legate da quasi 30 anni, insieme a Seema (Sarita Choudhury) e Lisa (Nicole Ari Parker) sono pronte a far sognare i fan con le loro avventure tra amore, sesso, famiglia, lavoro e amicizia. Sullo sfondo, il glamour e la frenesia della 'Grande Mela' in una rovente estate. "Credo che possiamo essere le eroine delle donne over 40 e 50, abbiamo cambiato il modo in cui le donne guardano sé stesse. I personaggi che abbiamo conosciuto in 'Sex and the City', e che ritroviamo in 'And Just Like That', erano molto diversi tra loro ma avevano in comune il rifiuto di aderire a qualche obsoleta etichetta sociale", dice Cynthia Nixon.
Le sorprese della serie
Nei nuovi 12 episodi, il pubblico ritrova Carrie in un nuovo (e grande) appartamento alle prese con una relazione a distanza con Aidan (John Corbett) e un romanzo d'amore ambientato nel passato da scrivere. Charlotte è la nota dolce, come sempre, della storia con il suo inesauribile stupore. Miranda, dopo la fine della sua relazione con Che Diaz (Sara Ramirez), è alla ricerca di nuovi stimoli, ma è proprio il personaggio interpretato da Cynthia Nixon a presentare non poche sorprese.
Libere nel sesso e nella vita
Le protagoniste "sventolano da sempre la bandiera della libertà: sono sempre state loro a decidere sul matrimonio, sul sesso, su cosa indossare e sui loro obiettivi. E non si sono mai fatte fermare da niente e nessuno. L'obiettivo è sempre stato quello di distinguersi con le loro scelte personali". In 'Sex and the City' "sembrava che il loro viaggio fosse quello per trovare il miglior sesso o il compagno perfetto", ma in realtà "come vediamo in questa nuova serie il viaggio che hanno intrapreso sin dall'inizio è per scoprire sé stesse". Per Cynthia Nixon si tratta di un manifesto femminista "non creato per mostrare le donne come esseri perfetti. Ma per mostrare i loro errori, imperfezioni, fallimenti e ogni piccola sfumatura. E la rivoluzione è anche mostrarle in ogni età".
Se attrice e personaggio hanno lo stesso orientamento sessuale
Rispetto a Sex and the city, il cambiamento più importante riguarda proprio il personaggio interpretato da Cynthia Nixon ma non tutti i fan hanno gradito la svolta ‘queer' di Miranda Hobbes e tanti hanno parlare apertamente di "personaggio fatto a pezzi". In un’intervista, Cynthia Nixon spiega invece che l'idea è stata buona anche perché, è stata proprio Cynthia Nixon ad aver fatto coming out nel 2004, sposando Christine Marinoni nel 2012.
“Miranda Hobbes è sempre stata lesbica”
Cynthia ha spiegato che, in fondo, il personaggio di Miranda Hobbes ha sempre espresso caratteristiche tipicamente ‘queer'. Per questo, secondo l’attrice la relazione con Che, il personaggio interpretato da Sara Ramirez, ha dato l'impulso definitivo; il più convincente: “Miranda è sempre stata interessata solo agli uomini, ma in realtà ha sempre avuto dei lati molto queer e delle qualità, lo dico francamente, molto lesbiche in lei. Penso che valga per molte donne, hanno qualità ‘gay' che non sanno di avere”.
Resta il fatto che la serie creata da Darren Star è stata amata e odiata al tempo stesso dai fan che hanno dimostrato di non apprezzare totalmente gli stravolgimenti proposti.
Foto Ansa e Instagram