“È un momento devastante. Non mi sento di dire nulla”: sono queste finora le uniche parole pronunciate da Andrea Delogu (e raccolte da Repubblica) da quando la drammatica morte del fratello Evan, di appena 18 anni, l’ha travolta dal dolore. Le ha pronunciate durante il funerale avvenuto venerdì scorso 31 ottobre a Bellaria nella Riviera Romagnola. Da allora di Andrea Delogu non si sa niente. Ovviamente assente dalla puntata di “Ballando con le stelle”, è stata salutata con la voce rotta dall’emozione da Milly Carlucci e da “tutta la famiglia di ballando” con grande affetto. Anche Mara Venier all’inizio di “Domenica in” ha voluto mandarle un messaggio di affetto e vicinanza. E ora arriva la notizia che “La porta magica”, il suo programma in Rai, slitterà anche questa settimana e al suo posto andranno in onda le repliche di “Candice Renoir”. Non si sa nemmeno che cosa succederà a “Ballando”. E cioè se Andrea se la sentirà di riprendere la gara o se deciderà di prendersi una pausa più lunga per stare con i suoi cari e con il suo dolore.
Andrea e la famiglia: cresciuta nella comunità di San Patrignano
Andrea Delogu, nata a Cesena nel 1982, ha raccontato in varie interviste e anche in un libro, "La collina", la storia della sua famiglia strettamente intrecciata con la comunità di San Patrignano e con Vincenzo Muccioli. Suo padre, Walter Delogu, di origine cagliaritana, infatti, è stato per anni per anni autista e strettissimo collaboratore di Vincenzo Muccioli a San Patrignano, dopo essere stato ospite della comunità per il recupero dei tossicodipendenti.
Evan "il fratello più bello del mondo"
Anche la madre, Titti Peverelli, fotografa, è stata ospite a San Patrignano per anni. E la piccola Andrea è cresciuta nella comunità dove i suoi genitori si erano conosciuti mentre affrontavano la lotta alla tossicodipendenza. Nel 2007 i genitori di Andrea Delogu si sono separati e il padre si è risposato con Livia e i due hanno messo al mondo il piccolo Evan, il fratello amatissimo al quale Andrea Delogu era molto legata. Lo definiva “il fratello più bello del mondo” ed è struggente oggi rivederli insieme in uno scatto casalingo che la conduttrice aveva postato qualche tempo fa, sorridenti e abbracciati.
Ansa e Foto Instagram