“Ballando con le stelle” non è ancora partito ma ha già la sua indiscussa protagonista, Barbara D'Urso. La conferenza stampa di presentazione della ventesima edizione dello show del sabato sera di Rai1 infatti è stata monopolizzata dalla presenza della conduttrice che fino a due anni fa era una colonna di Mediaset. E che ora, con un bagno di umiltà, riparte dalla Rai ma come concorrente. Inevitabile la curiosità. Lei, vestita di bianco e in grande forma, ne approfitta per chiarire alcune indiscrezioni circolate nelle scorse settimane. "La mia partecipazione a Ballando con le Stelle non è un ripiego, io sono orgogliosa di essere qua. Cachet astronomico? È molto lontano dalla realtà".
Perché ho detto di sì a Milly Carlucci
D'Urso spiega perché ha detto di sì a Milly Carlucci: “Ho voglia di giocare e divertirmi ma al momento sono atterrita. Tutti pensano che io sappia ballare, anche Pasquale La Rocca (il suo ballerino, ndr), ma quando ho fatto la prima lezione mi ha dato ragione. Psicologicamente è stata una scelta difficile da prendere, ma sono felice di averla presa. E l'ho fatto per vari motivi, uno di questi è ripartire”. E ancora: “Scegliere un posto come questo, la trasmissione del sabato sera di Rai 1 da vent’anni, mi scalda il cuore. Io riparto da qui con amore, entusiasmo e paura e con la possibilità di incontrare di nuovo il pubblico dal quale mi sono staccata due anni fa, per vari motivi”.
Sono caduta e mi hanno fatta cadere
E sono proprio i motivi della sua traumatica separazione da Mediaset ancora a tenere banco. Ma Barbara sta attenta a ciò che dice e a ciò che lascia intuire: “Sono caduta e mi hanno fatta cadere, questo succede nel lavoro, in amore e in tutto. Sono stata zitta e ferma per un bel po'. Ora riparto con coraggio e magari farò capire agli altri che non sono quella che pensano. Vorrei evitare di parlare del passato. Le vere motivazioni usciranno fuori un giorno, non adesso".
L'addio a Mediaset? Le vere motivazioni usciranno fuori
Ma ci ha anche tenuto a precisare: “Per anni ho seguito quello che l'azienda per cui ho lavorato per tantissimi anni mi chiedeva. C’era un lavoro di squadra totale. Stavolta invece sarò me stessa; la Rai e il programma mi chiedono di ballare. Lì avevo una corazza, dovevo interpretare quel ruolo, che mi andava bene. Qui, sulla pista da ballo uscirò fuori in un altro modo, forse peggiore non so. Ma sicuramente diverso".
Non sono qui per i soldi
Poi la smentita su un presunto cachet stellare per la sua partecipazione al programma di Rai1: "Si è parlato di un cachet astronomico, facendo passare l’idea che io sia qui perché prendo tanti soldi. Questo è molto lontano dalla realtà. Ho accettato, come tutti gli altri, il cachet che mi è stato proposto. Sono qui per la voglia di mettermi in gioco e non per altri motivi. Entrare in un posto dove sono gestita, dove gli altri decidono per me e dovermi affidare alle altre persone, a Milly in primis, è stato difficile per me, ma anche coraggioso. Dopo quasi 50 anni di carriera ci vuole dose di umiltà".