logo tiscali tv

Scollature: sfida fra Ambrosio, Zeta-Jones ed Elle Fanning: chi sono il re e la regina del red carpet di Cannes

Nella prima giornata del Festival del cinema di Cannes, il tappeto rosso è stato un tripudio di colori, piume, tulle e paillettes ma comunque all’insegna dell’eleganza. Non si sono infatti visti eccessi né mise particolarmente ineleganti fra i tanti ospiti della serata inaugurale. Fra le più ammirate Alessandra Ambrosio, Naomi Campbell, Catherine Zeta-Jones con la figlia Carys Zeta Douglas, ed Elle Fanning. Ma hanno strappato applausi anche le meno giovani come Helen Mirren e Catherine Deneuve, mamma della madrina, Chiara Mastroianni, e soprattutto volto magnifico del poster di Cannes 2023.

Applausi per Johnny Depp

Ovazioni dalla folla per il ritorno in pubblico da attore per Johnny Depp, re Luigi XV nel film Jeanne du Barry di Maiwenn che ha aperto il 76/o festival di Cannes e interminabile standing ovation con applausi ritmati per Michael Douglas, Palma d'oro onoraria. "Dannazione, sono più vecchio del festival di Cannes" ha detto Douglas, 78 anni, con gli occhi lucidi di lacrime quando la madrina Chiara Mastroianni lo ha invitato sul palco e una magnifica Uma Thurman ha chiamato l'attore "stella eterna e luminosa".

Il mattatore Douglas

Tutta la platea in piedi a fare il battimani con lui che ringraziava e teneva a freno la commozione. "Che accoglienza, che abbraccio" ha avuto la forza di dire. Sedute tra il pubblico la moglie Catherine Zeta Jones e la loro figlia ventenne Carys a fare il tifo scatenate. Michael Douglas è stato il mattatore della cerimonia di apertura del festival dichiarata aperta da Catherine Deneuve, venuta a salutare il coetaneo sul palco e a pronunciare parole sensibili di solidarietà sull'Ucraina.

Il ritorno di Depp

Sul red carpet folla in delirio quando dalla macchina scura è sceso Depp, l'ex pirata dei caraibi che interpreta un malinconico ma innamorato Luigi XV in Jeanne du Barry. Capelli raccolti con il codino, solita abbondanza di orecchini, anelli e bracciali, fazzoletto bianco nella giacca, occhiali scuri, palesemente teso per la reentrée, ma vista l'accoglienza anche rincuorato. La sua regista Maiwenn lo ha preso per mano e così hanno fatto l'ingresso in sala.

Parterre sfavillante

Sulla Montee des Marches spiccavano Uma Thurman con il mantello rosso da regina, Helen Mirren regina di ghiaccio come Elsa di Frozen, Emmanuelle Beart fatale in nero e bianco con cappello a larghe tese. Un parterre sfavillante, con i look anche audaci nei colori con tanto fucsia e giallo acido oltre a oro, nero e bianco. In blu lungo Catherine Deneuve acclamata come un’imperatrice.

Foto Ansa

17/05/2023