Per i fan della ex coppia è stato emozionante vedere Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme. Molti hanno sperato in un ritorno di fiamma. Ma la realtà è un'altra, l’incontro c’è stato per il lancio del musical Kiss of the Spider Woman, film che segna un crocevia professionale (e forse emotivo) per entrambi. J.Lo è la star della pellicola, mentre Ben ha firmato da produttore esecutivo attraverso la sua casa di produzione Artist Equity, fondata con l'amico di sempre Matt Damon.
Insomma, come ha detto qualcuno, è stato un red carpet da déjà vu per i fan di Hollywood. Eppure quegli sguardi complici, i sorrisi da copertina e persino una mano posata sulla vita di lei, hanno fatto sperare più d’uno che ci si trovasse alle soglie di una riconciliazione.
Il film? "È stato un rifugio"
Ma dietro i flash – scrivono giornali specializzati ed agenzie - il contesto è tutt'altro che spensierato: il divorzio ufficiale tra i due è arrivato proprio durante le riprese del musical, nel 2024, tra gossip infiniti e silenzi eloquenti. Eppure, Jennifer non ha mai fatto mistero del valore simbolico di questo film: "È stato un rifugio, una forma di evasione", ha dichiarato, "mi ha aiutato a superare uno dei momenti più difficili della mia vita". Insomma, Kiss of the Spider Woman non è solo un film, ma quasi una catarsi. E la première ha avuto il sapore di un'ultima danza tra due star che, anche separate, sembrano continuare a raccontarsi.
Una grande storia d'amore
Del resto quella tra Jennifer Lopez e Ben Affleck è sempre stata una delle storie d’amore più seguite di Hollywood, capace di far sognare milioni di fan. Ma, nonostante i numerosi alti e bassi, l’attore e la cantante non sono riusciti a tenere insieme i pezzi di una relazione che aveva già visto scrivere la parola “fine” una prima volta nel 2004. Così, dopo il ritorno di fiamma e un matrimonio che sembrava il lieto fine di una favola, nell’agosto 2024 JLo chiese il divorzio da Ben, a soli due anni dalle nozze, con la separazione ufficiale arrivata nel febbraio successivo.
L’affetto, però, quello sì, sembra davvero non essere mai svanito. E non sono mancate alcune dichiarazioni di stima reciproca. “Se non fosse stato per Ben, il film non sarebbe mai stato realizzato, e gli darò sempre questo merito” ha dichiarato Jennifer nelle scorse settimane. “È proprio vero? mi sono detta. Posso cantare, ballare e recitare e fare la diva di Hollywood in assoluto. Ho detto immediatamente sì ma continuavo a chiedere a Bill (il regista, ndr), è il ruolo è per me vero? Non devo fare un provino, giusto?". Jennifer ha poi sottolineato che il motivo della fortuna del Bacio della donna ragno sta nel fatto che si tratta di una storia che va raccontata, soprattutto in un'epoca di divisioni politiche e questioni di genere. "L'amore è la risposta a tutto - ha detto la Lopez - e sono orgogliosa di essere in questo film".
L’attore, dal canto suo, ha parlato di Jennifer in modo altrettanto affettuoso: “Ha lavorato duramente. Si vedono tutti i suoi numerosi talenti: è una persona cresciuta guardando i musical classici. In questo film fa davvero tutto”.
Il film
E il film? Nel film scritto e diretto da Bill Condon (Chicago e Dreamgirls) JLO - appunto - canta, balla e recita. Ne Il bacio della donna ragno l’'attrice, cantante e ballerina interpreta il triplice ruolo di Ingrid Luna/Aurora/la Donna Ragno. Si tratta di un adattamento cinematografico dell'omonimo musical di John Kander, Fred Ebb e Terrence McNally, a sua volta tratto dal romanzo Il bacio della donna ragno di Manuel Puig. Il primo adattamento per il grande schermo fu quello del 1985 diretto da Héctor Babenco.
La pellicola è ambientata in Argentina durante la dittatura, a inizio degli anni '80, e ha per protagonista il prigioniero politico Valentín (Diego Luna) che viene trasferito in una cella dove trova Luis Molina (la rivelazione Tonatiuh), vetrinista gay che sconta otto anni. Tra i due, dopo l'iniziale diffidenza di Valentin, nasce un rapporto sempre più profondo, grazie ai racconti immaginifici di Luis, che prendono letteralmente forma. Al centro dei racconti c'è sempre la sua attrice preferita, Ingrid Luna (Lopez) e il film che ama di più della diva, un musical, intitolato proprio Il bacio della donna ragno, in cui la protagonista ha un doppio ruolo e gli altri due personaggi principali, nel sogno creato nella cella, diventano Valentin e Luis.
Foto Ansa e Instagram